Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Google Maps in incognito: Come fare

Google Maps in incognito: Come fare

La Modalità di navigazione in incognito, è una funzionalità che troviamo ormai in tutti browser Web, ma anche in altre app. In questo senso, utilizzare Google Maps in incognito può essere molto utile e in questa nuova guida ti mostreremo come si fa per attivare questa opzione.

usare maps in incognito

Come per tutte le azioni che compiamo sul web, qualsiasi utente abbia accesso ad un tuo dispositivo potrebbe vedere la cronologia che Google tiene sulle posizioni da te visitate, semplicemente accedendo a Google Maps. Certo, potresti cancellare la cronologia di Google Maps ogni volta che lo utilizzi ma, a nostro avviso, la funzione di navigazione in incognito di Google Maps può essere molto più utile per non far conoscere i tuoi spostamenti.

Come funziona la modalità di navigazione in incognito di Google Maps

Quando viene attivata la modalità incognito in Google Maps, accadono una serie di cose. Per prima cosa, proprio come la modalità di navigazione in incognito sui nuovi browser, tutte le ricerche che effettui e la cronologia di navigazione non verranno salvate.

In secondo luogo, e forse la cosa più importante, devi pensare a questa funzionalità come un grande interruttore “Off” per il rilevamento della posizione del tuo dispositivo. La tua posizione, infatti, non verrà registrata, ma potrai comunque utilizzare tutti i servizi di geolocalizzazione sul tuo smartphone.

navigatore incognito

Infine, e anche questo non è male, le tue attività utilizzando la modalità incognito di Google Maps, non verrà utilizzata per personalizzare la tua esperienza utente.

Come utilizzare Google Maps in incognito

Possiamo dire subito che attivare la modalità “in incognito” di Google Maps è abbastanza semplice e veloce.

Per prima cosa devi aprire l’app Maps sul tuo dispositivo mobile, sia esso un iPhone, un iPad oppure un tablet o smartphone Android. Una volta avviata l’app pigia sull’icona del tuo profilo che trovi nell’angolo in alto a destra del display.

aprire menu google maps

Quindi, seleziona l’opzione “Attiva modalità di navigazione in incognito” dal menu che si apre.

attivare modalità incognito maps

A questo punto, dovresti visualizzare una schermata con un messaggio che riporta alcune informazioni su cosa fa la modalità di navigazione in incognito. Pigia semplicemente il pulsante “Chiudi” per andare avanti.

chiudere notifica maps

Quando utilizzi Maps in modalità di navigazione in incognito, noterai che l’icona che riposta la tua posizione sulla mappa sarà nero invece che il blu solito. Anche l’icona del tuo profilo verrà sostituita da un’icona con la forma di un cappello e occhiali con un banner nero nella parte superiore del display.

Se decidi di disattivare la modalità di navigazione in incognito, dovrai solo toccare l’icona del cappello e degli occhiali nell’angolo in alto a destra dell’app Google Maps e selezionare l’opzione “Disattiva modalità di navigazione in incognito” dal menu.

disattivare incognito maps

Hai visto com’è facile?? Questa della navigazione in incognito è una funzionalità abbastanza semplice da attivare, ma se ti interessa salvaguardare la tua privacy e non vuoi fornire tutte le informazioni riguardanti la tua vita a Google, è un trucchetto da sapere.

Leggi Anche: Come usare Google Maps offline

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.