Lo zafferano, è una spezia dal sapore amaro, in grado di conferire ai piatti un colore deciso. Molto apprezzato e ricercato, lo zafferano, è chiamato anche “oro rosso” sia per il prezzo molto elevato della spezia, sia per il colore degli steli del fiore.
Il fiore dello zafferano, è di colore viola ed ha al suo interno dei filamenti rossi, che hanno moltissime proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti, lo zafferano, è ricco di oli essenziali, vitamina B, di carotenoidi e flavonoidi.
Ci sono alcune curiosità, sullo zafferano, che spiegano comunque il prezzo e per il sapore che riesce a conferire ai piatti.
Per esempio, dovete sapere, che per ottenere 1 Kg di zafferano, occorrono la bellezza di più di 115000 fiori e il processo che trasforma i fiori nella spezia prelibata è molto lungo e complicato, perchè bisogna prelevare i 3 filamenti rossi (pistillo) di ogni fiore a mano. Il processo, termina poi con l’essiccazione dei pistilli ad alta temperatura.
Lo zafferano, ha quindi molte proprietà medicinali e quindi può essere un valido rimedio naturale per aiutare la digestione, come antiossidante, come antidepressivo, come antitumorale e per molti altri disturbi.
Come preparare un decotto con lo zafferano:
Ingredienti:
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 cucchiaino di zafferano
Preparazione:
- Versate un bicchiere d’acqua in un pentolino e aggiungete il cucchiaino di zafferano, quindi portate l’acqua ad ebollizione.
- Quando inizia a bollire, togliete l’acqua dai fornelli e lasciate riposare per circa 5 minuti.
- Trascorso il tempo, il decotto con lo zafferano è pronto.
Bevete il decotto allo zafferano in modo da trarre tutti i suoi vantaggi.
L’uso del decotto, è comunque sconsigliato a donne in gravidanza e bambini.
Leggi Anche: Come curare il mal di testa senza medicine