proprietà benefiche zafferano

Lo zafferano, è una spezia dal sapore amaro, in grado di conferire ai piatti un colore deciso. Molto apprezzato e ricercato, lo zafferano, è chiamato anche “oro rosso” sia per il prezzo molto elevato della spezia, sia per il colore degli steli del fiore.

Il fiore dello zafferano, è di colore viola ed ha al suo interno dei filamenti rossi, che hanno moltissime proprietà benefiche per la nostra salute. Infatti, lo zafferano, è ricco di oli essenziali, vitamina B, di carotenoidi e flavonoidi.

Ci sono alcune curiosità, sullo zafferano, che spiegano comunque il prezzo e per il sapore che riesce a conferire ai piatti.

Per esempio, dovete sapere, che per ottenere 1 Kg di zafferano, occorrono la bellezza di più di 115000 fiori e il processo che trasforma i fiori nella spezia prelibata è molto lungo e complicato, perchè bisogna prelevare i 3 filamenti rossi (pistillo) di ogni fiore a mano. Il processo, termina poi con l’essiccazione dei pistilli ad alta temperatura.

Lo zafferano, ha quindi molte proprietà medicinali e quindi può essere un valido rimedio naturale per aiutare la digestione, come antiossidante, come antidepressivo, come antitumorale e per molti altri disturbi.

Come preparare un decotto con lo zafferano:

Ingredienti:

  • 1 bicchiere d’acqua 
  • 1 cucchiaino di zafferano

Preparazione:

  1. Versate un bicchiere d’acqua in un pentolino e aggiungete il cucchiaino di zafferano, quindi portate l’acqua ad ebollizione.
  2. Quando inizia a bollire, togliete l’acqua dai fornelli e lasciate riposare per circa 5 minuti.
  3. Trascorso il tempo, il decotto con lo zafferano è pronto.

Bevete il decotto allo zafferano in modo da trarre tutti i suoi vantaggi.

L’uso del decotto, è comunque sconsigliato a donne in gravidanza e bambini.

Leggi Anche: Come curare il mal di testa senza medicine


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here