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Gli alimenti per contrastare l’invecchiamento cutaneo

L’invecchiamento cutaneo, rappresenta un fenomeno del tutto naturale e soprattutto inevitabile, che gradualmente priva la pelle del viso e del corpo, della sua naturale bellezza.

Il maggior responsabile è l’avanzare dell’età, che influisce sul derma, rallentando la produzione di collagene ed elastina (sostanze che servono a mantenere la pelle giovane, tonica ed elastica).

Questo cambiamento, purtroppo, modifica l’aspetto del nostro corpo, ma fortunatamente come accennato all’inizio, avviene molto lentamente.

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Come ben sapete, questo “peggioramento fisico” non è determinato solo dal passare del tempo, perché un ruolo decisivo lo gioca anche il patrimonio genetico di ognuna di noi.

La nostra intenzione, non è spaventarvi, ma al contrario aiutarvi a risolvere questi “piccoli problemi”, in modo efficace. La soluzione viene dalla natura, perché dovete sapere, che l’invecchiamento cutaneo si può contrastare mangiando alcuni preziosi alimenti.

Siete curiose? Benissimo, perché in questa nuova guida, il team di eComesifa.it, vi rivela i “cibi dell’eterna giovinezza“. Questi alimenti, vengono definiti tali, perché sono ricchi di proprietà antiossidanti, vitamine e sali minerali, che agiscono sull’organismo stimolando la produzione di collagene ed elastina.

Gli alimenti contro l’invecchiamento cutaneo

  • Il salmone e il pesce azzurro: l’elevato contenuto di acidi grassi, che vengono definiti Omega-3, difende la pelle dall’invecchiamento cutaneo, aiutandola a mantenere la sua naturale elasticità e tonicità. Il consiglio è di consumare questi alimenti, con regolarità, almeno 3 volte a settimana
  • Il tacchino e il pollo: la carne bianca in generale contiene, una buona percentuale di zinco, che contrasta la comparsa dei segni del tempo e la secchezza cutanea. Il suo consumo regolare, di almeno 2 volte a settimana, facilità il processo di rigenerazione cellulare.
  • La frutta: le più indicate sono le pesche, i meloni, le albicocche e il mango e sono considerati gli alleati della bellezza. Questi frutti, infatti contengono un’elevata quantità di vitamina A, ma anche potenti antiossidanti, che mantengono la pelle compatta ed elastica.
  • Le verdure: in cima alla lista troviamo, le barbabietole rosse e i peperoni. Questi alimenti contengono elevate quantità di beta-carotene e favoriscono, la naturale produzione di collagene ed elastina, da parte  dell’organismo.
  • Gli agrumi: quindi le arance, i limoni e i mandarini. La loro ricchezza è la vitamina C, che contrasta la comparsa dei radicali liberi. Questa importante vitamina, inoltre contribuisce alla formazione del collagene e fa apparire, la pelle sana, luminosa e perfettamente idratata.
  • Le patate: contengono il selenio, che influisce stimolando, la produzione di glutatione. Il glutatione è un antiossidante, in grado di “distruggere” i radicali liberi. Logicamente, per beneficiare di questi benefici è bene, consumare le patate con un tipo di cottura naturale, evitando la frittura.
  • I frutti rossi: i più consigliati sono le more, il mirtillo, il ribes, le ciliege e il lampone. Questi frutti, contengono un’importante quantità di antociani (antiossidanti), che rafforzano il collagene e l’elastina.
  • L’avocado e la frutta secca: entrambi contengono la vitamina E. Per la pelle, questo elemento è indispensabile, perché svolge un’azione elasticizzante e allo stesso tempo rassodante.
  • Il cetriolo: contiene il silicio (minerale), che facilita la produzione di collagene ed elastina.
  • Il pomodoro: anche questo alimento, migliora la produzione di collagene, perché contiene il licopene.
  • Il tè verde: è una preziosa fonte di proprietà antiossidanti e risulta essere, particolarmente ricco di sostanze, che prendono il nome di catechine. Il ruolo svolto, dalle catechine permette il rinnovamento cellulare e contribuisce, nello stimolare la produzione di collagene.

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