Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Gioco, parte l’era streaming dei casinò online

Gioco, parte l’era streaming dei casinò online

Il mondo del gioco d’azzardo sta cambiando e apre le porte alla modalità streaming. I casinò online sono infatti in continua espansione e, ad oggi, riescono a rispondere alle esigenze di tutti i tipi di giocatori. Quelli più amatoriali, gli occasionali, i neofiti, ovviamente. Ma anche i grandi esperti, quelli per cui giocare dietro uno schermo, senza la reale percezione della sala, poteva essere sentito come un passo indietro. Oggi tutto questo non è più possibile: si può giocare da casa come dal casinò reale. Scopriamo perché.

L’OFFERTA DEI GIOCHI: DIVERTIMENTO E TRADIZIONE

I casinò online sono stati protagonisti di una vera e propria esplosione negli ultimi tempi. Se fino a qualche mese fa, infatti, i soli giochi in cui trovare la modalità streaming e live erano Roulette e Blackjack, con telecamere puntate e croupier reali, adesso l’offerta di gioco dei casinò live si è ampliata notevolmente. Protagonisti sono i giochi da tavolo, tra cui il Baccarat, il Three Card Poker, il Caribbean Stud, l’Ultimate Texas Hold’em, Punto Banco, Top Card, fino ad arrivare ai Dadi, dal “Deal or No Deal”, alla Ruota della Fortuna o addirittura al famosissimo Monopoly.

DAI CASINÒ FISICI AI CASINÒ ONLINE

Quello a cui stiamo assistendo è una lenta ma progressiva traduzione della struttura e delle modalità dal mondo fisico a quello online, con l’obiettivo di mantenere il tutto il più possibile uguale, fedele, in una parola: reale. Il gioco live su internet consiste infatti in una esperienza che resta, ad oggi, metà dal vivo e metà basata su internet, grazie ad una piattaforma nel quale giocare come se si fosse ad un casinò vero.

Quello che si staglia davanti all’utente è una sorta di studio televisivo, con tanto di croupier in carne e ossa. Niente robot o immagini grafiche, ma una persona reale, un professionista serio e preparato, in grado non solo di gestire il flusso di gioco ma anche di interagire con il giocatore. Che, dalla sua, ha la possibilità, attraverso la chat, anche di parlare con gli altri protagonisti del tavolo.

In altri casi, invece, al posto di uno studio costruito in maniera digitale troviamo le sale reali di Casinò terrestri, prestati per le riprese e le trasmissioni in diretta.

MECCANISMI E VANTAGGI DEI CASINO’ ONLINE

Ma nel pratico come funzionano i casinò live? Tutto è reso possibile dalla presenza di un software di gestione del gioco, che da un lato trasmette le immagini provenienti dal tavolo e le trasferisce allo schermo del computer dell’utente, dall’altro gestisce, controlla e rende possibili le giocate e i vari momenti della partita.

Aprendo così agli appassionati un vero e proprio universo di vantaggi. Il primo, ovviamente, quello di non doversi recare fisicamente ad un casinò reale e aprendo le sale streaming e online anche a chi vive in zone lontanissime. Grazie al live, qualsiasi giocatore in pochi secondi ha la possibilità di tuffarsi nel mondo del gioco e dei tavoli verdi.

L’altro vantaggio è quello di poter interagire con croupier e altri giocatori, conversare e confrontarsi, e anche poter ascoltare i rumori tipici del casinò: le slot machine che suonano, le palline della roulette che si fermano nel cilindro metallico, e così via. Infine, la modalità live regala la possibilità di prendere parte ad una sessione contro giocatori reali e di non competere semplicemente contro un computer. Tutta un’altra cosa rispetto alle partite tradizionali che si svolgono su internet.

Leggi Anche: Come guardare film e video in streaming su smartphone