Ecco i nostri consigli per non far annoiare i bambini chiusi in casa. La quarantena è difficile da reggere per gli adulti, figurarsi per i bambini. Vediamo quali giochi fare in casa con i bambini.
Bloccati in casa, i nostri figli, non possono vedere gli amici e sono soggetti alla noia più degli adulti. Per trascorrere quello che rimane della quarantena senza vederli sempre attaccati alla tv e ai videogame, vi suggeriamo dei giochi e dei passatempi da fare con loro.
Indice
Giochi da fare con i bambini in quarantena: movimento
Il gioco non significa solo svago, ma anche movimento e muoversi è importante. Ecco alcune idee per far divertire i bambini e fare un po’ di moto:
Percorso gioco
Usate tavoli, sedie, bottiglie e ciò che la fantasia vi suggerisce per creare un percorso movimentato: passare sotto un tunnel (il tavolo), stare in equilibrio, fare lo slalom, saltare la corda.
La scatola magica
Dite ai bambini di immaginare una grande scatola magica, potete anche usare una scatola di cartone decorata: ogni volta che si apre esce ad esempio il vento e i bambini devono trasformarsi in alberi, oppure il suono del mare e i bambini devono imitare i movimenti dei pesci e via dicendo.
Il pavimento che scotta
In questo gioco i bambini devono immaginare che il pavimento scotta e devono crearsi un percorso sicuro da attraversare veloci per arriva al punto di salvezza (un’altra stanza qualsiasi).
Il gioco dei mimi
Un gioco molto classico: a turno si mima un cartone, un mestiere o ciò che si vuole e gli altri devono indovinare.
Un due tre stella
Un gioco classico per far muovere e ridere i bimbi. Un bambino si gira verso il muro e dice: “un, due tre stella” e poi si gira, mentre gli altri dietro devono arrivare al muro senza farsi vedere muovere.
Bowling
Si può usare una palla morbida per colpire delle bottiglie di acqua. Se avete il gioco delle bocce in casa potete giocare su un tappeto.
Twister
Per i fortunati che lo hanno conservato non è solo movimentato ma soprattutto divertente. Potete anche acquistare il famoso gioco Twister online.
Giochi da fare con i bambini in quarantena: fantasia
Per stimolare la fantasia ci sono diversi giochi che si possono fare con i bambini:
Travestirsi
Mettete in una scatola abiti e accessori particolari: i bambini devono travestirsi con ciò che pescano dalla scatola ed inventare un personaggio.
Nascondino
Anche questo è un gioco molto classico che stimola la fantasia e diverte i bimbi. L’altra versione è che uno solo si nasconde a turno e gli altri lo cercano.
Costruire giochi da tavolo
Con carta e matite potete costruire un gioco da tavolo, anche una semplice ricostruzione del gioco dell’oca ad esempio o il gioco del memory.
Ombre cinesi
Divertente e fantasioso, un classico che fa sempre ridere.
Caccia al tesoro
Perchè no? Potete allestire una vera e propria caccia al tesoro, in casa, con i vostri bimbi con tanti premi da trovare.
Giochi da fare con i bambini in quarantena: apprendimento
Ci sono poi giochi che aiutano l’apprendimento come:
Nomi, cose e città e animali
Un classico gioco che aiuta i bambini ma che è anche divertente e li aiuta a conoscere nuove cose.
Trivial
Per i bimbi più grandi ci sono dei simpatici trivial anche online su tanti argomenti.
Creare storie
Inventate storie e favole con i bambini, migliora la loro creatività ed il loro apprendimento.
Ci sono infine i giochi da tavolo che sono un classico come la tombola, battaglia navale, forza 4, gioco di carte UNO, Shangai e monopoli, senza dimenticare i puzzle.
Leggi Anche: Come disinfettare i giocattoli dei vostri bambini