Spesso al pranzo di Natale, oltre agli adulti, ci sono sempre anche dei bambini che potrebbero annoiarsi ad aspettare per lunghe ore mentre i “grandi” parlano e, nei casi più tragici, iniziare a fare i capricci o a chiedere ai genitori quando andranno a casa.
Per evitare musi lunghi nei piccoli ospiti, ecco alcuni giochi da fare a Natale con i bambini!
Indice
Giochi da fare a Natale con i bambini: divertiamoci con i grandi!
Sembrano demodé e noiosi, ma che lo vogliamo o no, i giochi come la tombola, il tris, il Monopoli o altri giochi da tavolo, sono il top di ogni Natale in famiglia che si rispetti.
Per la tombola o il tris, se non avete già il gioco originale, potete trovarlo su Amazon ad un prezzo molto basso, oppure nel caso più estremo e non riuscite ad averlo per tempo a Natale, stamparli anche dai siti dedicati ai giochi.
Per quanto riguarda invece il Monopoli o altri giochi da tavolo, come il Sali e Scendi o il Gioco dell’Oca, se non li avete già in casa, potete chiedere ad uno degli invitati al pranzo di Natale se ce li ha in casa e di portarli, oppure anche in quel caso potete trovare la confezione dei Giochi Riuniti o del Monopoli su Amazon o nei negozi di giocattoli.
Giochi da fare a Natale con i bambini: Babbo Natale comanda color
Si tratta della versione natalizia del gioco Strega comanda color, ma che è comunque molto divertente. Uno dei giocatori viene scelto per essere Babbo Natale, che dovrà dire “Babbo Natale comanda color…rosso”.
Questo per fare un esempio, perché ci si può sbizzarrire con i colori, purché siano esistenti. Dopo che il Babbo Natale ha dato il comando, gli altri giocatori dovranno cercare un oggetto di quel colore e toccarlo prima che riesca a prenderli.
Se uno di loro viene toccato dal Babbo Natale, si trasforma a sua volta nell’uomo con la barba bianca e il pancione rosso, e il gioco continua!
Giochi da fare a Natale con i bambini: indovina il mestiere
Un altro gioco classico da fare durante il pranzo di Natale, o anche dopo, è indovina il mestiere.
Questo gioco è molto versatile, perché oltre che con i mestieri, può essere fatto anche con le stelle dello spettacolo, con i personaggi dei manga o dei fumetti, con gli oggetti o con qualsiasi altra cosa che dev’essere indovinata.
Dopo aver stabilito i turni, ogni giocatore pensa ad un mestiere, poi inizia a descriverlo e anche gli attrezzi che vengono usati per farlo, senza tuttavia svelare troppo. Gli altri giocatori, tramite gli indizi, devono riuscire ad indovinare il mestiere: se uno dei giocatori ci azzecca, riceve un punto, poi si prosegue con il gioco.
Leggi Anche: Come scegliere il regalo giusto da fare ai bambini per Natale