Grazie al frullato preparato con la banana e il melone, riuscirete a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a migliorare la circolazione.
Per abbassare il colesterolo, bere frullati di frutta è una scelta azzeccatissima, in quanto sono ricchi di vitamina C, antiossidanti e fibre.
Naturalmente, il nostro frullato con banana e melone che vi presentiamo in questo articolo, da solo non basta per migliorare i livelli di colesterolo, ma se insieme al frullato, seguite una dieta equilibrata e un po’ di attività fisica, al prossimo esame del sangue troverete dei notevoli miglioramenti.
Indice
Proprietà benefiche delle banane
Le banane sono un frutto altamente energetico e come sapete sono un ottimo ingrediente per preparare dei gustosi frullati.
Dovete sapere, però, che le banane sono uno degli alimenti meno grassi in circolazione e altra proprietà importantissima di questo frutto, è il suo alto contenuto di fibre, importantissime per eliminare le tossine dall’organismo e regolare il colesterolo cattivo nel sangue, LDL.
Benefici del melone
Altro ingrediente fondamentale per ridurre LDL è il melone, che in tutte le sue varietà è ricchissimo di acqua, fibre e fitonutrienti. Altre proprietà benefiche del melone sono:
- Il suo contenuto di vitamina C, potente antiossidante che migliora anche la circolazione sanguigna.
- Contiene beta-carotene che migliora il metabolismo cellulare.
- Il melone è un frutto ricco di potassio che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
Come fare il frullato banana e melone
In questo frullato naturale al 100% al melone e banana, aggiungeremo anche un pochino di cannella, altro ingrediente utile a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Se non digerite bene la banana, potete sostituirla con una mela oppure dell’uva.
Ingredienti:
- 1 banana
- 1 fetta di melone (circa 150 gr.)
- 1 bicchiere d’acqua
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Come si prepara il frullato
Eccoci qui, per preparare il nostro frullato speciale contro il colesterolo, basteranno pochi minuti e pochi semplici passaggi.
Un consiglio che vi diamo, è quello di non utilizzare banane e meloni troppo maturi, in quanto lo zucchero presente nella frutta matura vanificherebbe gli effetti benefici del frullato.
- Per prima cosa, tagliate il melone, togliete la buccia e i semi all’interno, quindi prendete una fetta o due e tagliatela a pezzi. Poi sbucciate la banana e tagliatela in tre parti.
- Mettete i pezzi di melone e banana nel frullatore, azionatelo per qualche secondo, poi aggiungete il bicchiere d’acqua e fate girare il frullatore per qualche altro secondo. Aggiungendo l’acqua, otterrete un frullato più liscio e leggero.
- Una volta pronto il frullato, versatelo in un bicchiere e se gradite, stendete un po’ di cannella sopra.
Leggi Anche: Maschera al miele per una pelle sana e pulita