Le frittelle di mais sono un piatto semplice ed economico, si mangiano preferibilmente calde appena fritte e, la ricetta che spieghiamo nelle prossime righe è molto semplice. Le ho assaggiate la prima volta in una trattoria, erano davvero squisite, conoscendo il cuoco chiesi se potevo avere la ricetta, e lui garbatamente me la svelò.

Segui passo passo i nostri consigli e prova queste fantastiche frittelle veloci e facili da fare.
Come fare le frittelle di mais
Un giorno, a casa, non avendo nulla da sgranocchiare e ritrovandomi un barattolo di mais e delle uova in dispensa, improvvisai la ricetta che mi aveva consigliato il mio amico e devo dire che le frittelle di mais hanno superato tutte le mie aspettative. In questa nuova guida vedremo la ricetta facile delle frittelle di mais.
Ingredienti:
- Un barattolo di mais da 400 g
- 2 uova intere, 100 g di farina
- 1 pizzico di bicarbonato (questo è il trucco per farle lievitare naturalmente, rendendole più gonfie e soffici)
- sale e pepe quanto basta
- prezzemolo
- formaggio grana grattugiato
Ricetta
Dovete mettere tutti gli ingredienti indicati in una ciotola, quindi mescolare tutto il composto aggiungendo anche un bicchierino da caffè di acqua per rendere l’impasto più cremoso.
Accendete i fornelli. Appena amalgamato il tutto, prendete una padella (possibilmente bassa, io in genere uso quella delle crepes) mettete una noce di burro e, mentre si sta per sciogliere, aggiungete una cucchiaiata alla volta del composto preparato in precedenza.
A questo punto dovete solo farle dorare da entrambi le parti e poi tirarle fuori e metterle in un piatto con un foglio di carta.
Queste frittelle si possono mangiare durante un aperitivo, sono anche ottime come antipasto oppure come pasto unico. Davvero semplicissima la preparazione..anche se non tutti amano il mais, ma io lo adoro tantissimo.
Leggi Anche: Come si fa lo yogurt al caramello
[adinserter block=”12″]