La pulizia del forno resta una delle faccende domestiche meno amate dalle donne, ma come si fa senza fare troppa fatica e senza spendere un patrimonio?
Spesso per non perdere tempo utilizziamo i prodotti che troviamo in commercio ma siamo sicuri che non siano nocivi e che le tracce rimanenti nel forno non possano contaminare i nostri cibi?
Ecco allora metodi efficaci che richiedono l’utilizzo di soli prodotti naturali, economici e facilmente reperibili.
Come pulire il forno
- Una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua. Il detersivo così creato sarà pronto in pochissimo tempo e può essere utilizzato per eliminare le incrostazioni; basterà applicare il prodotto con un panno, lasciarlo agire per un’oretta e poi risciacquare.
- Acqua a limone per un forno particolarmente incrostato. Occorrerà riscaldare il forno e strofinare il limone sulle pareti; creare una miscela di acqua e limone (mezzo litro di acqua e due limoni spremuti), metterla nel forno caldo all’interno di una teglia e lasciarla agire per un’oretta. Una volta raffreddato il forno risciacquare il tutto con un panno ben strizzato.
- Mix di acqua e aceto per eliminare gli schizzi. Riscaldare il forno, spruzzare il mix di acqua e aceto, lasciare agire e poi risciacquare.
- Oppure scaldate dell’acqua in un tegame e aggiungetevi un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizia a bollire, mettete il tegame nel forno già caldo a 180°C. Lasciatelo lì per un quarto d’ora. Poi tiratelo fuori e fatelo raffreddare. Ora risciacquate il tutto con un panno umido.
Leggi Anche: Come pulire una teglia da forno sporca