Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Formule utili in Excel

Formule utili in Excel

Come sai, Microsoft Excel, è il software di calcolo per eccellenza. Offre la possibilità di realizzare numerosi fogli di lavoro per soddisfare le più disparate esigenze. Alle volte però ci si trova in difficoltà perché la vastità di formule e funzioni che Excel offre lo rendono di difficile da utilizzare. Ecco, quindi, che ho voluto racchiudere le funzioni più utili ed interessanti in questa guida.

inserire formule in excel

Funzioni Excel per Mese e Giorno

Se il tuo interesse e ottenere il mese corrente o la data corrente ovvero quella del giorno in cui stai visualizzando il file in Excel, queste formule ti aiuteranno in questo.

Mostra mese corrente in Excel: =MESE(OGGI ())

Mostra mese corrente in testo in Excel: =TESTO(TODAY (), “MMMM”)

Mostra anno corrente: =ANNO (OGGI ())

Mostra la data corrente: =OGGI()

Mostra la data e l’ora correnti: =ORA()

Conta quante volte compare un anno

Potresti aver bisogno di contare su quante celle compare un determinato anno o mese. Per farlo è piuttosto semplice.

come contare gli anni in excel

Ti basta utilizzare la funzione Conta Se ovvero =CONTA.SE(A1:A10,”2021”) per avere il calcolo totale di quante volte compare il numero 2021.

Formule utili in Excel : Conta Se

Hai bisogno di calcolare quante volte compare un dato valore all’interno di un file Excel? Supponiamo tu stia redigendo un registro di prodotti e vuoi sapere quante volte compare un determinato frutto. Non si tratta di fare una somma numerica ma di valorizzare quante volte viene riportato un singolo termine, per questo esempio le Banane.

come funziona formula conta se in excel

Posizionati in una cella e riporta la formula =CONTA.SE(D4:D20; “Banana”) dove D4:D20 è l’intervallo in cui cercare il termine.

funzioni in excel

Somma Se

Similare alla funziona appena vista questa ci permette di fare una somma se viene soddisfatta una particolare condizione.

Ad esempio, ammettiamo di voler sommare quanto pesano le banane in termini di investimento.

Basterà creare una formula come questa:

=SOMMA.SE(D4:D20; “Banane”; H4:H20)

Il sistema prenderà in esame tutti gli articoli scritti nella colonna D e, se qui trova la parola cercata, ovvero “Banane” allora rileva l’importo presente nella corrispettiva colonna H, della riga in questione, e lo sommerà agli altri valori rilevati per le Banane.

Conta quante volte è presente un valore superiore ad una certa cifra

Supponiamo che devi fare un ritocco ad un listino prezzi ma vuoi modificare solo gli importi che superno una certa cifra. La funzione che ti può aiutare in questo caso è =CONTA.SE(F4:F30,”>50”). La formula mi dirà che, nel mio elenco prezzi, ben 11 subiranno un aumento perché superiori a 50€.

conta.se

Conteggia il numero se viene soddisfatta una condizione

Riprendendo il nostro esempio di aumento dei prezzi supponiamo di voler aumentare i prezzi di tutti i prodotti che costano più di 50 euro ma che abbiano un valore in inventario inferiore ai 2000 euro. In questo caso dovremmo usare la formula con logica condizionale ovvero:

=CONTA.PIÙ.SE(F4:F30,”>50″,H4:H30,”>2000″)

conta.più.se

Formule Excel inglese e italiano

Una cosa è da tenere a mente ovvero la discrepanza di versione tra italiano e inglese. Se ti viene restituito errore utilizzando il punto e virgola “;” significa che la versione in uso è inglese e devi quindi utilizzare, per delimitare, la virgola “,”

Leggi Anche: Come fare un budget familiare in Excel

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.