Grazie alle più recenti tecniche di compressione il formato di file immagine AVIF si sta facendo strada sul web e nei computer degli utenti, cercando di spodestare il più famoso Jpeg. Ma sai di cosa si tratta? Scoprilo insieme a noi in questo nuovo articolo.
Il formato AVIF, quindi, risparmia dati su internet, supporta l’HDR e quasi sicuramente è già supportato dal tuo browser preferito.
Indice
Cos’è AVIF
L’acronimo AVIF sta per AV1 Image File Format, nome dato perché utilizza la recente compressione AV1 (che soppianterà la più datata HEVC).
Come già accennato AVIF è un formato di file immagine. E’ stato sviluppato da Alliance for Open Media e, quindi, può essere utilizzato da chiunque liberamente. Riesce a memorizzare sia immagini statiche che animate utilizzando un tipo di compressione senza o con perdita di dati e l’estensione dei file .avif.
A cosa serve il formato immagine AVIF
Il formato AVIF supporta sia contenuti standard a gamma dinamica SDR che in alta gamma dinamica HDR, inclusi gli altri comunemente usati. La profondità di colore supportata è di 8, 10 e 12 bit, la trasparenza come le immagini PNG e le animazioni caratteristiche del formato GIF .
Questo nuovo formato delle immagini vanta una migliore qualità con dimensioni dei file più piccole rispetto al famosissimo JPEG e queste caratteristiche portano il formato AVIF a far risparmiare dati in fase di caricamento e di trasferimento dei file su internet (ma anche per l’archiviazione sui computer ).
I browser più utilizzati, come Google Chrome (dalla versione 85), Mozilla Firefox (dalla versione 93) e le versioni aggiornate di Safari, già danno il pieno supporto al nuovo formato AVIF.
Per quanto riguarda i software di visualizzazione e editing di immagini, sono molti quelli che supportano AVIF, incluso il lettore multimediale VLC, il software Paint.NET e Adobe Illustrator. Anche i sistemi operativi Windows 10 e Windows 11, Android 12 e molte distribuzioni Linux sono già pronte per aprire i file .avif.
Come avere il supporto AVIF su Windows
Windows 10 e Windows 11 supportano entrambi le anteprime delle immagini AVIF da Esplora file e la visualizzazione di file .avif con l’app foto, ma solo se prima hai scaricato i codec AV1.
Per installare il codec AV1 su Windows, apri l’app Microsoft Store, cerca av1, quindi, clicca sul risultato Estensione video AV1. A questo punto, fai clic sul pulsante Ottieni che trovi nell’angolo in alto a destra in modo da installare i codec richiesti da questo formato di file.
Chiudi l’app Foto e Esplora file e, quando le avvierai di nuovo, vedrai che supportano completamente le immagini .AVIF.
Il formato immagine .AVIF, però, ancora non è supportato da tutti i sistemi
Anche se i file .avif hanno visto gradualmente un aumento di popolarità negli ultimi anni, ancora è un formato poco utilizzato rispetto ad altri.
Al momento non si parla di un possibile passaggio delle immagini degli smartphone ad AVIF e, sfortunatamente, molte app, compresa la più utilizzata al mondo WhatsApp, non supporta questo nuovo formato di file.
Comunque, se vuoi provare questo nuovo formato, puoi convertire le tue immagini su avif.io , anche se poi avrai bisogno di uno dei browser compatibili con la compressione AV1 che ti abbiamo elencato nel paragrafo precedente.
Leggi Anche: Come convertire immagini in JPG