Ami le patatine Fonzies ma ti trattieni dal mangiarle spesso perché hai paura possano contenere ingredienti poco genuini e troppi conservanti?
Prova a fare le Fonzies in casa, i famosissimi snack di mais al formaggio che deliziano il palato di grandi e piccini.
Le patatine tipo Fonzies da fare in casa sono molto più gustose e salutari di quelle che si comprano nei supermercati già confezionate: non hanno coloranti dai nomi strani e in più hanno le patate.
Appunta la ricetta e prepara tutti gli ingredienti!
Ingredienti per le Fonzies in casa
Per fare le fonzies in casa potrai utilizzare diversi tipi di formaggi. I più indicati sono sicuramente l’emmental e il parmigiano, ma c’è chi usa anche l’asiago o il pecorino.
Per un risultato migliore grattugiali con una grattugia elettrica e i formaggi resteranno più soffici e voluminosi.
- 500 gr acqua
- 250 gr Farina di mais
- 100 gr formaggi grattugiati
- 1 patata grande
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- Sale q.b
- Olio di semi
Preparazione Fonzies fatte in casa
Le Fonzies tradizionali non sono fritte e con questa ricetta imparerai a fare le Fonzies al forno. In alternativa potrai friggere l’impasto in olio di mais e gli snack di mais avranno un sapore più deciso.
- Bolli la patata, aggiusta di sale e passatela nello schiacciapatate.
- Nel frattempo versa l’acqua in una pentola insieme alla farina di mais e a un pizzico di sale. Accendi il fornello, metti la fiamma al minimo e mescola per mezzora con un mestolo di legno cercando di non formare grumi.
- Unisci il lievito istantaneo e la patata al composto ottenuto, aggiungi metà dei formaggi grattugiati e distribuiscilo su un ripiano di marmo per farlo raffreddare.
- Ungi le mani con un batuffolo di cotone imbevuto d’olio per evitare che l’impasto si appiccichi alle dita e forma dei piccoli cornetti irregolari. quindi passali nel restante formaggio grattugiato.
- Adagia i cornetti sulla carta da forno e lasciali riposare qualche minuto.
- Cuoci le Fonzies fatte in casa in forno preriscaldato a 180 °C per 7 minuti. Trascorso il tempo rigirali e lascia cuocere per altri 7 minuti.
- Servile calde o a temperatura ambiente.
Leggi Anche: Come fare la marmellata di more a casa