Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Fare il test della velocità del PC con Cinebench

Fare il test della velocità del PC con Cinebench

Hai il dubbio che il tuo pc non sia più performante e che forse sarebbe ora di cambiarlo? Vuoi scoprire tra due pc qual è quello più performante e potente? Le utility di benchmark servono proprio a questo, per effettuare il test di velocità di un PC! Puoi eseguirle per vedere come il tuo computer si comporta rispetto alla concorrenza e assicurarti che funzioni a dovere.

fare il test della velocità del pc con cinebench

Una delle utilità più facili da eseguire per i principianti è Cinebench R23. Questo programma utilizza la CPU per eseguire il rendering di un’immagine 3D e valuta quanto bene lo fa. È gratuito e richiede solo 10 minuti per funzionare. Vediamo insieme come fare!

Cosa sono i benckmarch

I benchmark delle CPU sono dei valori che danno indicazione circa la prestazione di un PC o meglio della sua CPU. Queste valutazioni vengono fatte valutando le prestazioni su una serie di test standardizzati che servono a valutare:

  • Necessità di aggiornare la CPU ed effettivo beneficio di quest’azione;
  • Analisi post aggiornamento CPU;
  • Valutazione CPU dopo un Overclocking;
  • Informazioni per decidere se acquistare o costruire un nuovo PC;

Come scaricare Cinebench

scaricare cinebench gratis

Se utilizzi un Mac, cerca Cinebench nell’App Store. Se usi Windows, puoi trovarlo in Microsoft Store. Puoi anche scaricalo direttamente dal sito Web di Maxon.

Se sul tuo pc hai installato Windows 11 o 10, il sistema deve disporre di una CPU Intel o AMD a 64 bit con supporto SSE3 e almeno 4 GB di RAM per eseguire Cinebench. Se sei un utente Mac, devi eseguire macOS 10.13.16 o versioni successive e, oltre a questo, hai anche bisogno di una CPU a 640 bit e almeno 4 GB di RAM.

Come usare Cinebench per effettuare un test di velocità della CPU

Una volta scaricato il programma ti è sufficiente aprirlo e lanciare il test di velocità desiderato.

Nella schermata principali puoi notare due pulsanti Start nell’angolo in alto a sinistra. Per avviare il test devi fare clic su quello accanto alla voce CPU (Multi Core). Questo, infatti, avvia il test della funzionalità multi-core del sistema. Diversamente la voce CPU (Single Core) è utile per testare le funzionalità single-core.

Entrambi questi test, una volta avviati, richiedono circa 10 minuti per essere completati.

Oltre a questo test “di base” puoi utilizzare Cinebench per effettuare anche uno “stress” test. In questo caso il test ha una durata di 30 minuti e serve appunto per verificare se il sistema è in grado di mantenere le prestazioni per un periodo di tempo più lungo.

Se desideri fare uno “stress test” prima devi configurare il software. Per configurarlo, vai a File > Advanced Benchmark. Una volta cliccato vedrai apparire, un lato sinistro del monitor, un menu a discesa chiamato Durata minima del test. Seleziona 30 minuti, quindi, avvia il test che desideri scegliendo tra CPU Multi Core o CPU Single Core.

Se vuoi un’analisi quanto più veritiera possibile verifica che non ci siano altri processi attivi in background o altri programmi non siano avviati mentre Cinebench sta effettuando il test.

Altra nota, per avere un punteggio quanto più veritiero è importante che tutte le impostazioni del computer come profili di alimentazione, impostazioni della ventola e similari siano settate al massimo.

Come analizzare il risultato del test di velocità del PC

Una volta che il programma ha completato il test di velocità sul tuo computer, ti verrà mostrato un punteggio accanto al pulsante di avvio premuto in precedenza. Nell’angolo in basso a sinistra, Cinebench mostrerà come il processore si sovrappone a un elenco di chip simili.

risultati del test di cinebench

Ricorda che Cinebench è solo un software di test. Se dovessero essere evidenziati dati peggiori di un altro pc non significa necessariamente per il tuo computer sia peggiore di altri. Ci sono infatti molteplici fattori che influenzano la prestazione di un computer come, ad esempio, la tipologia di CPU.

Leggi Anche: Aumenta la velocità del PC con i migliori SSD in commercio

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.