Siete Qui: eComesifa.it » Cucina » Fai da te in cucina: idea regalo fatta in casa

Fai da te in cucina: idea regalo fatta in casa

Tante volte ci siamo ritrovati spaesati di fronte ad una ricorrenza o ad una visita a casa di amici, potremmo comprare la solita bottiglia di vino, o il classico mazzo di fiori, oppure sperimentare, ideare e creare nelle nostre cucina, e provare così a proporre un dono a base di cibo preparato in casa.

Questo regalo sarà senza alcun dubbio apprezzato e soprattutto ricordato, specie in un periodo storico come il nostro, nel quale tentiamo di ritrovare la genuinità e il sapore in quello che mangiamo, ora che badiamo alla qualità più di prima perché sappiamo i benefici che può portare.

Le idee regalo fatte in casa hanno anche il privilegio di essere a basso costo.

E allora aguzziamo insieme la fantasia. Un primo spunto è quello dei sottoli, un barattolo di funghetti sottolio totalmente realizzato da noi.

In primo luogo serve possedere dell’ottimo olio extra vergine di oliva, superfluo dire che quello al 100% italiano è il più indicato perché realizzato secondo standard altissimi e con un’acidificazione del tutto naturale. Iniziamo con il cuocere circa 200 gr di funghetti (piccoli e bianchi) dopo aver tagliato il gambo.

I funghetti saranno cotti in acqua (due bicchieri) e aceto, per circa venti minuti a fuoco molto lento. Procederemo poi con lo scolarli attentamente e metterli in un barattolo, che riempiremo completamente di olio e peperoncini piccanti, saranno sufficienti alcuni semi per dare intensità al sapore.

Ma siccome oltre alla sostanza è importante anche la forma, decoreremo il barattolo e lo personalizzeremo con un orlo di stoffa colorata da porre intorno al coperchio, con qualche stencil colorato sul vetro, o delle scritte particolari, e un sottobarattolo in legno riverniciato.

Il risultato sarà un’esplosione di tradizione e cura per il dettaglio, oltre che bontà e sapore, il tutto preparato a casa in pochissime ore, e senz’altro sarà molto gradito a chi lo riceverà. In fondo provate a pensare: per cena preferireste i funghi sott’olio o i fiori?

L’idea del barattolo è replicabile cambiando il contenuto, ad esempio i brownies alle noci, oppure una zuppa di legumi, o ancora un’insalata di mare sottolio.

Un fiocco di corda attorno al contenitore darà un tocco di personalità in più, e quello che sembrava un semplice omaggio diventerà un modo per metterci alla prova e dedicare del tempo alle piccole cose belle della vita, che spesso ci facciamo sfuggire perché siamo troppo presi dai mille impegni quotidiani.

[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Regali natalizi fai da te: il piccolo giardino zen