Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Emulatore PS1: i migliori da usare

Emulatore PS1: i migliori da usare

Un emulatore PS1 è quello che un po’ tutti i nati agli inizi degli anni 90 vorrebbero, oppure chi non ne ha avuto la possibilità di poter utilizzare e giocare al primo dispositivo console di casa Sony.

La PS1 è storia, e lo dimostrano le migliaia di persone che ancora oggi ne cercano un modello online, o vogliano trovare emulatori di PS1 a tutti i costi, per poterci giocare ancora una volta. Tutto questo nonostante l’era dei videogiochi, ormai nel 2020, ha preso una piega verso l’alto raggiungendo fama e innovazioni uniche.

emulatore playstation

Se sei tra i fortunati ad averla conservata e mantenuta funzionante, scommetto che avrai pensato almeno di una volta di tornare a giocare un po’ a quei titoli che hanno segnato quegli anni. In alternativa, sappi che esiste un modo per giocare agli stessi giochi anche se non disponi della console; oggi infatti ti mostriamo i migliori emulatori PS1 installabili su PC.

Migliori emulatori PS1 su PC

Bene, di seguito trovi una lista dei migliori Emulatori PS1 su PC per poter giocare con i tuoi giochi preferiti anche sul computer.

ePSXe

emulatore ps1 epsxe

Come prima soluzione di emulatore di PS1 ti consiglio ePSXe, a mio avviso il migliore senza dubbio. Il programma riproduce i giochi della PS1 sul tuo PC in maniera gratuita. Ecco come utilizzarlo:

  • Per scaricare l’emulatore, recati sul sito ufficiale di ePSXe; noterai che nella pagina dei download ci sono versioni del programma compatibili con Windows, Mac e Linux. Scegli quindi il download che fa per te
  • A download effettuato estrai l’archivio nella destinazione che preferisci. Verrà estrapolato l’eseguibile ePSXe.exe, che una volta avviato ci porterà alla configurazione iniziale

Per impostare ePSXe ed eseguire i passaggi che il programma richiede, avrai bisogno anzitutto dei file BIOS; questi sono delle estensioni in grado di riconoscere l’emulazione e risultano quindi fondamentali per il corretto funzionamento del programma.

Puoi trovare i BIOS con una banale ricerca su internet, ma è corretto sottolineare che il possesso di questi file è legale solamente nel momento in cui si possiede una PlayStation 1: in caso contrario si commette un’azione illegale.

Ti serviranno in particolare i file SCPH5500.BIN, SCPH5501.BIN e SCPH5502.BIN, ovvero quelli in grado di riconoscere la quasi totalità dei giochi della console.

  • Una volta scaricati, sposta i file nella cartella “bios presente a sua volta all’interno della cartella del programma.
  • Ritorna alla configurazione e seleziona “scph5552 – PAL” nella schermata “Configurazione Bios “.
  • Per le schermate successive attieniti alle opzioni consigliate (seleziona quindi prima “Pete’s OpenGPL2 GPU core “, “ePSXe SPU core 2.0” ed infine “ePSXe CDR WNT/W2K core 1.7.0“).
  • Nell’ultima schermata prima della fine della configurazione, è possibile eventualmente anche configurare un joypad.
  • A questo punto l’impostazione è terminata e non ti resta che avviare i giochi dall’opzione “File” presente in alto a sinistra (potrai scegliere se aprire l’ISO oppure caricare il gioco tramite CD).

PCSX-Reloaded

pcsx emulatore ps

Un’altra soluzione di Emulatore per PS1 è certamente PCSX-Reloaded, un emulatore open source ad alta compatibilità e basato su dei plugin. Talaltro l’emulatore in questione può anche emulare la PS2.

PCSXR è disponibile per diverse piattaforme Windows, Mac e Linux. La versione Windows è quella con meno caratteristiche, le versioni per Mac e Linux sono invece sensibilmente più complete e curate. Potete scaricare PCSX direttamente dal sito.

Esistono diversi altri emulatori PS1, alcuni validi quasi quanto questi due.

Non ho voluto includerli nella nostra breve lista, perché hanno bisogno del bios per funzionare. Se avete un dump del bios della Playstation potete usarlo pure con gli emulatori presentati per migliorare le prestazioni e la fedeltà dell’emulazione.

Leggi Anche: Come abbassare il ping per i giochi online

Leggi Anche: ScummVm – Emulatore di videogiochi vintage

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 8   Media: 4.8/5]