Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Dropshipping: Cos’è e come funziona Oberlo

Dropshipping: Cos’è e come funziona Oberlo

Cos’è e come funziona Oberlo, sono i quesiti di questo contenuto, a cui oggi ho deciso di dare una risposta finale. Però prima di capire come funziona Oberlo andiamo ad affacciarci su cos’è in effetti Oberlo?

Oberlo è un App che può essere implementata nella piattaforma e-commerce di Shopify. Il vantaggio è che con Oberlo è possibile importare prodotti direttamente da AliExpress.

Inutile dire che quest’App è nata per i Dropshipper, questo articolo infatti avrei potuto intitolarlo come fare Dropshiping, ma se sei qui, scommetto che già saprai per certo cosa sia.

come funziona oberlo

Oberlo consente di importare in pochi passaggi e velocemente, migliaia di prodotti nel proprio negozio online (Shopify).

Come Installare Oberlo su Shopify

Se avete deciso di voler provare Oberlo, allora dovete recarvi nell’App Store di Shopify. Quest’App ha tantissime recensioni positive e viene usato da gran parte dei venditori online di Shopify.

Oberlo importa prodotti solo da AliExpress, questo perché non può contare su Amazon, che non permette importazioni dei prodotti dal suo marketplace ad altri. Quindi Oberlo ha virato sul colosso cinese, che invece permette tutto questo, ed a costi vantaggiosi.

È un colosso che genera quasi 800 miliardi di yuan cinesi (circa 1 miliardo di euro), in 6 mesi. Quindi una buona opportunità a mio avviso.

Come installare Oberlo

Quando create il vostro negozio online tramite Oberlo, sulla home page del nuovo sito ci sarà un link per l’installazione. Il processo per installare Oberlo è semplice.

Per attivare questo servizio, bisogna cliccare sul link. Ci sarà bisogno di immettere una carta di credito per accedere ai 30 giorni di prova, successivamente costerà 4,90 $ (4,39 euro) al mese.

Dopo l’approvazione della carta di credito sarà subito disponibile sul vostro Shopify.

Come attivare le funzioni di Oberlo

Appena attivato il servizio, si potrà aver accesso alla dashboard presente nell’area admin.

Quest’ultima è il fulcro di tutto. Ci sarà la sezione “Get Started”, in cui dovrete inserire un tariffario e qualche primo prodotto. Da questa sezione si può gestire con facilità l’importazione dei prodotti da AliExpress.

Come inserire e gestire i prodotti su Oberlo

Per ricercare i prodotti desiderati dovete recarvi in “Search Products”, dove potrete inserire il nome del prodotto o prodotti presi in considerazione, specificando a che categorie appartengono e tramite vari filtri, basati su prezzo e popolarità del prodotto.

oberlo con shopify

Tutto questo avviene con facilità ed è tutto così intuitivo su Oberlo.

Oltre alla ricerca manuale, esiste anche la ricerca per URL, copiando il link del prodotto su AliExpress e inserendolo in Oberlo. Inoltre esiste l’estensione su Google Chrome di Oberlo, che consente di importarli sul vostro negozio online in modo semplicissimo.

La più consigliata delle opzioni è proprio quest’ultima, perché si può utilizza mentre si sta navigando su AliExpress.

I prodotti scelti da AliExpress, si possono anche personalizzare. Cambiando titolo, categoria e definendo tag, immagini, descrizione e quant’altro. Scelta assolutamente astuta in termini SEO e di differenziazione rispetto ad altri competitor in vendita.

Per gestire i prodotti su Oberlo, bisogna recarsi nella sezione “My Products”. Li troverete la sezione “Open in Shopify”, dove potrete visionare tutti i prodotti importati. Ed è lì che potrete modificare a vostro piacimento tutti i dettagli dei prodotti scelti.

Opinioni finali su Oberlo

Per concludere Oberlo è davvero un App utile per chi desidera guadagnare attraverso il Dropshipping.

oberlo con aliexpress

Anche se è vero che si possono rivendere solo prodotti provenienti da AliExpress, è comunque un’opportunità per chi vuole cominciare a vendere online senza troppi costi, e senza costi di gestione prodotti.

Shopify, già completo di suo a mio parere, con Oberlo è una coppia vincente nella vendita di prodotti online, con astuzia ed intelligenza si possono avere davvero grandi risultati, con investimento minimo.

Non dobbiamo far altro che scegliere prodotti, modificarli a nostro piacimento e con astuzia, decidere il prezzo ed immagini ed è fatta, con 4,90 $ al mese dopo il primo mese di prova gratuita. Conveniente no?

Il consiglio è di utilizzarlo e d’altra parte avere anche un marketplace su Amazon, così da poter agire su due mercati diversi con prodotti simili. Ma questa è tutta un’altra storia.

Leggi Anche: Le 4 app migliori per fare soldi con Android

Leggi Anche: Come fare soldi online, un lavoro a tutti gli effetti

42%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 4   Media: 4.8/5]