Dissidia Final Fantasy NT – La Recensione

Dissidia Final Fantasy NT è un videogioco che riprende una saga di grande successo. Si pone come una sorta di riassunto dei vari temi di Final Fantasy.

Il giocatore si ritrova di fronte a diverse battaglie da affrontare, per mezzo di differenti modalità di gioco.

L’ispirazione a Final Fantasy è evidente anche nei personaggi, che sono 28 e sono ripresi proprio da questo celebre videogame.

Il gameplay non ha molte caratteristiche in comune con i tradizionali picchiaduro, ma propone delle modalità innovative tutte da scoprire, che sanno fare la differenza.

Scopriamo tutte le caratteristiche più importanti di questo gioco.

Le modalità di gioco

Dissidia Final Fantasy NT propone tre differenti modalità per andare avanti nel meccanismo del gameplay. La prima è quella della battaglia online, la seconda la battaglia locale e la terza è la campagna.

Nella prima modalità ci si scontra con giocatori reali, potendo scegliere tra diversi personaggi presi da Final Fantasy. Nella battaglia locale si è accompagnati dall’intelligenza artificiale.

Nella campagna si ha l’opportunità di combattere e di vivere tutto il meccanismo di gioco, sbloccando anche nuove modalità.

I personaggi

I 28 personaggi, ripresi interamente dalla saga Final Fantasy, in tutte le edizioni in cui è uscita fino ad ora, sono molto variegati. Soltanto 6 di essi sono costituiti da donne.

Si sarebbe potuto costruire una gamma anche più vasta e il giocatore sicuramente avverte la mancanza di alcuni di questi protagonisti.

Questi ultimi possono essere però soggetti ad una grande personalizzazione per mezzo dei trofei che vengono guadagnati via via nel gioco.

gameplay Dissidia Final Fantasy NT

Cosa ci piace

Dissidia Final Fantasy NT ci dà un’ampia possibilità di usare i vari personaggi a cui molti giocatori di Final Fantasy sono affezionati.

Durante il gioco, anche nel corso delle sfide offline, si ha l’opportunità di acquisire delle nuove abilità. E questo sicuramente è un elemento che rende la tecnica di gioco particolarmente appassionante.

Cosa non ci piace

Uno degli aspetti negativi di questo videogioco è costituito dalla mancanza del multiplayer locale, che, se fosse presente, permetterebbe meglio ai giocatori di esercitarsi.

Si notano alcuni sporadici rallentamenti, che non permettono di vivere pienamente l’esperienza online.

In conclusione

Nonostante i suoi problemi, l’esperienza proposta da questo videogioco resta particolarmente accattivante. Visivamente propone delle atmosfere capaci di coinvolgere e non sono da sottovalutare gli effetti di attacco.

L’interfaccia utente potrebbe essere migliorabile, anche per rendere più facili i vari match affrontati.

Le meccaniche per certi versi rappresentano delle novità interessanti e Dissidia Final Fantasy NT sicuramente sa far divertire in maniera molto originale.

Leggi Anche: Black Mirror – La Recensione