Disegnare linee su Autocad

disegnare una linea in autocad

Le linee sono sicuramente, l’oggetto più semplice tra quelli disponibili per disegnare su AutoCAD. Grazie al comando LINEA, si può tracciare una linea tra due punti scelti all’interno dell’area di disegno di Autocad.

Solitamente, quando si inizia a disegnare, le linee sono il primo oggetto da utilizzare, in quanto possono essere usate come “linee di costruzione” del disegno.

I disegni AutoCAD, come avrete sicuramente sentito, sono definiti genericamente “disegni vettoriali”, in quanto le linee tracciate tra due punti, sono chiamate anche vettori.

Il comando LINEA

Grazie al comando Linea, potete disegnare delle linee da un punto del disegno ad un altro. Per disegnare una LINEA in Autocad potete utilizzare 3 modi:

comando linea

  • Cliccare sull’icona Linea nel menu Inizio nella parte superiore dello schermo;
  • Digitare linea sulla tastiera e premere Invio;
  • Digitare L e premere Invio sulla tastiera;

Quando viene scelto il primo punto e si muove il puntatore del mouse nella posizione del secondo punto, verrà mostrato sul monitor una “linea di costruzione” che fa vedere dove verrà disegnata la linea dopo la selezione (clic del mouse) del secondo punto.

Le linee, come sapete, hanno solo due estremità, il primo punto e l’ultimo punto scelto sul disegno. Continuando a muovere il puntatore sull’area di disegno e selezionare altri punti, AutoCAD disegnerà una linea retta tra ogni punto selezionato e il punto precedente.

Ognuno di questi segmenti disegnati però, è un oggetto separato, quindi può essere spostato o cancellato singolarmente a vostro piacimento.

Per terminare il comando Linea, bisogna premere il tasto Invio sulla tastiera, oppure cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Invio dal menu che appare a video.

Bene, come avete potuto notare, non è affatto difficoltoso disegnare una linea su Autocad. Nei prossimi articoli, spiegheremo anche gli altri comandi più utilizzati su Autocad, in modo da darvi tutte le informazioni necessarie per diventare dei “caddisti” esperti.

Leggi Anche: Spostare e copiare oggetti in Autocad

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.