Che siano bicchieri, piatti di vetro o finestre anche le superfici di vetro sono facili da dipingere.
Con la giusta vernice e un po’ di attenzione, vedrete che i vostri disegni non si cancelleranno mai.
Tranquilli, non dovete essere degli artisti per creare delle belle decorazioni, ci sono alcune semplici tecniche per la pittura su vetro, che non richiedono nessuna particolare capacità di disegnare.
In questa nuova guida, vogliamo proprio farvi scoprire queste tecniche, spiegandovi come dipingere sul vetro in modo semplice.
Cosa occorre per dipingere sul vetro:
- Bicchieri
- Vernici acriliche
- Pennelli
- Piatto di plastica
- Nastro adesivo
- Forbici
- Tovaglioli di carta
- Teglia da forno
Come dipingere sul vetro:
- PREPARATE IL VETRO: Lavate i bicchieri di vetro o l’altra superficie di vetro che volete dipingere con acqua calda e sapone e lasciate asciugare bene. Quindi pulite il vetro aiutandovi con alcool e con un tovagliolo di carta per rimuovere gli eventuali residui di sapone.
- SCEGLIETE LA VERNICE: Per dipingere sul vetro, le vernici migliori da utilizzare, sono quelle acriliche formulate specificamente per il vetro e le superfici in ceramica. Potete anche utilizzare le vernici acriliche etichettate come “multi-superficie;” dovete solo controllare l’etichetta per assicurarvi che vada bene anche per il vetro. Dopo aver scelto i colori che volete utilizzare, spremete un po’ di vernice su un piatto di plastica.
- STRISCE DI VERNICE: Un modo facile e veloce per dipingere sui vetri senza avere alcuna capacità artistica è quello di creare delle strisce colorate. Tutto quello che dovete fare è verniciare all’interno di strisce di nastro adesivo. Utilizzando delle forbici, tagliate delle strisce di nastro adesivo a metà nel lato lungo.
- Dopo averle tagliate, applicate le strisce di nastro adesivo orizzontalmente lungo il bicchiere di vetro. Variate la distanza tra le bande di nastro adesivo in modo da avere strisce di diverse dimensioni. Premete sul nastro con la punta delle dita per evitare che la vernice penetri sotto.
- A questo punto, utilizzando un pennello, verniciate tra le strisce di nastro adesivo.
- Staccate il nastro adesivo, quando la vernice è ancora fresca. Se la vernice è asciutta, il nastro adesivo può staccare alcune parti della vernice.
- Mettete gli oggetti di vetro dipinti su una teglia da forno rivestita nel forno spento e chiudete lo sportello. Accendete il forno a 180°C. Quando il forno raggiunge i 180 gradi, fate cuocere il vetro per 30 minuti. Passato il tempo, spegnete il forno e lasciate il vetro in forno in modo da farlo raffreddare gradualmente. (Gli sbalzi di temperatura infatti, potrebbero far rompere il vetro.) Quando il forno è completamente raffreddato, togliete la teglia e bicchieri. I vostri bicchieri sono pronti.
Per la cura dei vostri oggetti verniciati, consigliamo sempre il lavaggio a mano piuttosto che con la lavastoviglie.
ID tabella non valido.
Leggi il tutorial su Come fare un campanellino di vetro giapponese