Anche se Halloween non è una festa di origini nostrane, si è ampiamente diffusa nel nostro paese.
Vediamo insieme delle decorazioni fai da te da realizzare per Halloween con i più piccoli.
Fantasmini d’ovatta
Per creare i fantasmini d’ovatta vi occorrerà: cartoncini bianchi, ovatta, colla vinilica, matita, forbici, cordino, tempera nera e scotch. Cominciate con il disegnare la classica forma del fantasma sul cartoncino.
Ritagliare la sagoma con accuratezza. Ora mettete la colla vinilica in un contenitore e con un pennellino cospargetela sul cartoncino ritagliato. Quindi incollate l’ovatta man mano. Dall’altro lato del cartoncino posizionate il cordoncino con lo scotch.
Ripetete l’operazione con colla e ovatta sul lato dov’è fissata la corda, avendo cura di coprire per bene lo scotch. Terminata la fase d’incollaggio, disegnate sull’ovatta con della tempera nera gli occhi. Appendete i fantasmini dove preferite.
Ragni segnaposto
I ragni segnaposto sono dei piccoli lavoretti che potrete utilizzare anche come addobbo decorativo per la casa e non solo per la tavola. Procuratevi: cartoncino nero, matita, matita bianca, forbici e penna glitter arancione.
Il primo passo è quello di disegnare sul cartoncino un cerchio della dimensione che più vi piace. Da parte ritagliate sei striscette che saranno poi le zampette. Ritagliate il cerchio e le zampe con le forbici dalla punta arrotondata.
Disegnate con la matita bianca gli occhi e la bocca del ragno. Ora prendete le sei striscette e ripiegatele con il metodo a ventaglio così che l’effetto sia tridimensionale.
Con la penna glitterata scrivete nella parte bassa del cerchio il nome del commensale. Aiutandovi con un po’ di colla, attaccate le zampette (tre per lato). Il ragno è pronto per spaventare grandi e piccini.
Mummie porta caramelle
Le mummie porta caramelle possono essere utilizzate come ricordo della festa. Avrete bisogno di: un rotolo di carta preso dalla carta igienica, un cartoncino bianco, una garza, un pennarello nero e le caramelle.
Sul cartoncino bianco disegnate un cerchio con delle linguette laterali. Ritagliate il cartoncino e incollatelo alla base del rotolo di carta.
Avvolgete il cilindro con la garza. Disegnate con il pennarello due occhi e incollateli. Riempite la mummia con le caramelle.
Leggi Anche: Come fare le ragnatele finte per Halloween