Ecco la guida per sapere come convertire un documento da Word a PDF. È una procedura davvero semplice ma poco conosciuta. Andiamo a vederla.
Stai preparando un testo scritto da consegnare a lavoro oppure stai trascrivendo un preventivo per un cliente su Word e vorresti trasformalo in PDF, per essere più professionale. Come si fa?
Bene oggi lo scopriremo e daremo tutte le dritte necessarie per riuscire a convertire un file da Word a file PDF. Se sei qui pensando che sia una procedura complicata, ti sbagli di grosso. Questo perché dopo aver visionato la procedura che ti mostreremo, capirai che è un’operazione davvero semplice.
Ora però è venuto il momento di vedere come trasformare un file Word in PDF da vicino e nel minimo dettaglio.
Se sei dunque realmente interessato a scoprire che cosa bisogna fare per poter trasformare un file Word in PDF ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle seguenti righe.
Indice
Convertire file Word in PDF Online
Di soluzioni per trasformare un file Word in PDF ne esistono molteplici. Per raggiungere il tuo obiettivo puoi ricorrere all’uso di appositi servizi online, fruibili direttamente e comodamente dal browser Web senza dover installare alcunché sul computer, oppure puoi sfruttare specifici programmi per Windows e Mac.
CloudConvert
CloudConvert è un servizio completamente gratuito, funziona con tutti i browser e che non richiede iscrizioni. Utilizzandolo, puoi convertire file DOC e DOCX di Word, ma anche semplici documenti RTF o altri formati di file testuali, in PDF.
Come prima operazione dovrai andare sul sito ufficiale di CloudConvert:
- Individua la sezione 1. select files
- Clicca sul pulsante Select files
- Seleziona direttamente dal computer attualmente in uso il file o i file Word su cui intendi andare ad agire
Indica poi il formato in cui intendi convertire il file Word precedentemente selezionato dal computer utilizzando il menu a tendina:
- Collocato sotto la voce 2. select output format
- Scegliendo prima document e poi pdf
- Clicca poi sul pulsante Start conversion
- Attendi che i file di testo vengano convertiti
- Scarica i PDF finali cliccando sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi
DocsPal
Un altro valido servizio online per trasformare un file Word in PDF è DocsPal. Il servizio supporta tutti i principali formati di file di Office e consente di convertire fino a 5 documenti contemporaneamente.
Recati su DocsPal:
- In Step 1 seleziona il documento in formato Word che desideri convertire
- Pigia sul pulsante Scegli
- In Step 2 e dal menu visibile sotto la voce Convert to seleziona PDF – Portable Document Format
- Nella sezione Step 3, spunta la casella presente accanto alla voce Send a download link to my email address (optional) se desideri ricevere un link al tuo file convertito anche direttamente nella tua casella di posta elettronica
- Pigia sul pulsante Convert per avviare la procedura di conversione
Poi, attendi qualche istante affinché DocsPal possa convertire il file Word in PDF e poi fai clic sul link con il nome del tuo documento presente sotto la voce Converted “Files:”.
Convertire file Word in PDF su PC Windows e Mac
Ora vedremo in questa sezione, come convertire un file Word in PDF tramite programmi da scaricare sul proprio computer.
Microsoft Office
Ovviamente, per seguire le seguenti procedure, dovresti essere in possesso del programma Word incluso nel pacchetto Microsoft Office. Se sei qui sono sicuro che tu lo abbia, quindi continua con la lettura.
Tutto quello che devi fare è:
- Aprire il documento DOC/DOCX da trasformare in PDF con Word
- Cliccare sul pulsante File collocato in alto a sinistra oppure sul logo di Office e selezionare la voce Salva e invia dal menu che compare
- Clicca sulla voce Crea documento PDF/XPS
- Poi sul pulsante omonimo collocato sulla destra e accertati che nella finestra che si apre ci sia impostato il formato PDF come formato di destinazione nel menu a tendina Salva come
- Scegli infine la cartella in cui salvare il documento e clicca sul pulsante Pubblica per completare l’esportazione.
Anteprima
Se hai un Mac e desideri trasformare un file Word in PDF sappi che non è necessario installare alcun programma sul tuo computer. Per trasformare un file Word in PDF con Mac puoi infatti utilizzare Anteprima, l’applicazione disponibile di serie su MacOS.
Per trasformare un file Word in PDF con Anteprima:
- Individua il documento da convertire e cliccaci sopra
- Seleziona la voce Apri con
- Scegli Anteprima
Nella finestra che si apre richiama la funzione di stampa selezionando:
- La voce Stampa dal menu File o premendo la combinazione di tasti cmd+P sulla tastiera del computer
- Ora clicca sul menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra
- Seleziona la voce Salva come PDF dal menu che compare
- Scegli la cartella in cui salvare il documento convertito e se vuoi imposta le proprietà del file compilando gli appositi campi Titolo, Autore e Oggetto.
Per concludere la procedura fai clic sul pulsante Salva.
Ecco come poter convertire un file da Word in PDF con sistemi online e programmi sul proprio PC. Sono di egual fattura e non fa alcuna differenza, per l’esito finale. Quindi scegli solo quello più adatto a te.
Leggi Anche: Modificare PDF Gratis: Ecco come si fa