Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » da PDF a EPUB: Come convertire i file

da PDF a EPUB: Come convertire i file

Convertire file da PDF a EPUB, per visualizzarli con il tuo ebook reader, è più facile di quanto potresti pensare e in questa vedremo come fare.

da pdf a epub

Come sicuramente saprai, il PDF è un formato di file che si può leggere con alcuni e-book reader, ma se vuoi aprire degli eBook con Amazon Kindle oppure B&N Nook, devi prima convertirlo in un file EPUB.

Anche se convertire PDF in EPUB potrebbe sembrarti un’operazione complicata, grazie agli strumenti giusti, puoi eseguire la conversione in pochissimo tempo. Non importa quale sistema operativo vuoi utilizzare, perché gli strumenti che ti presentiamo possono soddisfare le esigenze di qualsiasi utente.

Convertire file PDF in EPUB da computer

Qualsiasi sistema operativo utilizzi sul tuo computer, che sia Linux, MacOS oppure Windows, grazie agli strumenti presenti nel software open source Calibre, riuscirai a convertire da PDF ad EPUB in modo facile e veloce. Ma senza perderci in chiacchiere, vediamo come si fa:

installazione calibre

1 – Innanzitutto devi scaricare il software gratuito Calibre dal sito ufficiale. Quindi vai sul sito e clicca sull’icona del sistema operativo in tuo possesso(nel mio caso è Windows) per scaricare il file di installazione di Calibre e nella finestra successiva fai clic sul link Download Calibre.

download calibre

2 – Ora bisogna installare il software sul computer, quindi apri la cartella dove hai scelto di scaricare Calibre, fai doppio clic sul file di installazione e segui le istruzioni fino al termine della procedura dell’installazione.

3 – E’ arrivato il momento di trasformare il Pdf in EPub. Avvia Calibre (al primo avvio devi completare la procedura di configurazione che ti permette di scegliere anche la cartella dove verranno salvati i file convertiti, ma è molto semplice, basta cliccare sul pulsante Avanti e terminare la procedura guidata). Trascina il PDF che vuoi convertire dentro la finestra di Calibre oppure fai clic sull’icona Aggiungi libri che trovi nell’angolo in alto a sinistra e seleziona il PDF da convertire.

aggiungere pdf

4 – Seleziona il titolo del PDF dall’elenco che vedi nella finestra principale di Calibre, quindi fai clic sul pulsante Converti libri dalla barra del menu in alto.

da pdf a epub

5 – Scegli il formato di output, nel nostro caso EPUB, utilizzando il menu a discesa che trovi in alto a destra della finestra e, se vuoi, apporta tutte le modifiche necessarie al titolo e ad altri dettagli del file. Una volta modificate le informazioni, fai clic sul pulsante OK per avviare la conversione.

epub

6 – Una volta finita la procedura, il file sarà salvato nella biblioteca Calibre. Se vuoi salvare il tuo file EPUB, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul nome del file dall’elenco, selezionare Salva su disco e poi cliccare su Salva su disco solo il formato EPUB. A questo punto devi selezionare la cartella dove sarà salvato il file e poi cliccare sul pulsante Seleziona cartella per copiare il file in formato EPUB da trasferire sul tuo Amazon Kindle o altro lettore e-book.

convertire pdf in epub

Da PDF a EPUB online

Se non vuoi installare programmi sul tuo PC puoi utilizzare servizi gratuiti online come Online-Convert.com per trasformare i tuoi PDF in EPUB.

1 – Vai alla home page Online-Convert.com e seleziona, dal menu a tendina, Convert to ePub che trovi nella sezione Ebook converter.

da pdf a epub online

2 – Fai clic sul pulsante Choose file e fai doppio clic sul file PDF che vuoi convertire navigando tra le cartelle del tuo computer. Puoi anche inserire informazioni aggiuntive sul libro, come il titolo o l’autore.

scegli file da convertire

3 – Adesso clicca sul pulsante Start conversion e attendi il completamento dell’operazione. Una volta finito, il file EPUB sarà salvato nella cartella del file originale per poter essere trasferito su tutti i tuoi ebook reader.

start conversione pdf to epub

Convertire da PDF a EPUB da smartphone Android

Se vuoi utilizzare un dispositivo mobile per trasformare file PDF in EPUB, puoi utilizzare l’app EPUBator per Android. Questa App è molto semplice da utilizzare ed è gratuita.

1 – Scarica e installa l’app EPUBator da Google Play Store.

epubator

2 – Avvia l’app sul tuo smartphone o tablet e pigia su Converti PDF che trovi nella parte destra del display.

3 – Scegli la cartella dove si trova il file PDF da convertire e pigia per selezionare il file. La procedura di conversione dovrebbe iniziare automaticamente.

4 – Al completamento della conversione premi sul pulsante OK. Il tuo file EPUB sarà salvato nella stessa cartella del PDF di origine.

Bene, ora che hai il tuo file EPUB pronto, puoi aprirlo con un lettore di ebook.

Leggi Anche: Come scaricare ebook in PDF Gratis

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.