Come sapete, l’aglio è utilizzato per preparare molti rimedi naturali e le sue proprietà medicinali, possono essere di aiuto anche per combattere l’infezione causata dalle unghie incarnite e guarire velocemente.
L’aglio è una pianta bulbosa, appartenente alla famiglia Amaryllidaceae e parente stretta delle piante di scalogno, cipolle e porri. Grazie alle sue ottime proprietà disinfettanti, l’aglio può essere utilizzato per curare l’unghia incarnita.
Indice
Cause e sintomi dell’unghia incarnita
L’unghia incarnita, è una condizione che si verifica, quando la carne sotto le unghie, diventa sensibile e infiammata, a causa della crescita eccessiva.
Di solito, questo problema, è causato da scarpe troppo strette, dai tacchi alti, oppure in molti casi dal modo sbagliato di tagliare le unghie. Infatti, un errore che si commette molte volte, è quello di arrotondare le unghie, senza lasciare invece l’unghia quadrata.
Proprietà benefiche dell’aglio
L’aglio, è da secoli utilizzato per migliorare la salute, grazie alle sue proprietà medicinali e benefiche che sprigiona quando viene schiacciato e masticato.
Curare l’unghia incarnita con l’aglio
Come abbiamo detto, grazie alle proprietà antisettiche dell’aglio, è possibile guarire l’unghia incarnita, preparando dei trattamenti naturali direttamente a casa. In questo caso, aumentiamo il potere benefico dell’aglio, aggiungendo al trattamento il classico Vicks Vaporub che si usa per alleviare tosse e raffreddore.
Occorrente:
- 20 gr. di Vicks Vaporub
- Uno spicchio d’aglio
- 1 benda pulita
Come preparare il trattamento per le unghie incarnite con l’aglio
La preparazione di questo trattamento, è molto semplice e si completa in pochi minuti.
- Mettere un cucchiaio di Vicks e uno spicchio d’aglio sbucciato in una ciotola, quindi schiacciare i due ingredienti e farli amalgamare bene.
L’unguento miracoloso per curare l’unghia incarnita è pronto, vediamo quindi come applicarlo:
- Prendere un po’ di prodotto e applicarlo, massaggiando leggermente, sulla zona interessata, quindi coprire con una benda.
- Lasciare agire il trattamento contro le unghie incarnite per una notte intera.
Per ottenere i migliori risultati, vi consigliamo di ripetere il trattamento 4 o 5 giorni di seguito.
Leggi Anche: Come avere ciglia lunghe e folte con i rimedi naturali