Curare le labbra screpolate con i rimedi naturali

come curare le labbra screpolate

Le labbra screpolate, purtroppo, sono un fastidioso disturbo che si manifesta per diverse cause, maggiormente influiscono le basse e fredde temperature invernali, ma anche il caldo estivo e la prolungata esposizione ai raggi solari possono dare origine a questa spiacevole situazione.

Il fenomeno delle labbra che si screpolano è molto diffuso sia negli uomini che nelle donne, questo disturbo, come sapete, provoca un eccesso di secchezza in questa parte del corpo molto delicata.

Naturalmente, questo problema, se trascurato può dar luogo anche alla formazione di ferite sulle labbra, più o meno profonde e provocare di conseguenza anche dolore, più o meno intenso, fino ad arrivare al punto da sanguinare.

I sintomi che accompagnano le labbra secche sono generalmente il gonfiore, il bruciore, la desquamazione, il possibile sanguinamento, l’odiosa sensazione della pelle che tira e per finire risultano agli occhi visibilmente screpolate.

In questa nuova guida su www.ecomesifa.it, abbiamo preparato per voi, dei consigli da osservare e una lista di rimedi naturali per contrastare le labbra screpolate.

Cosa fare e cosa non fare se si hanno le labbra screpolate:

  • Bevande acide: in caso si manifesti questo problema sulle labbra, evitate di bere i succhi di frutta, le spremute di agrumi e le bibite gassate. Queste sostanze accentuano notevolmente il senso di bruciore e gonfiore.
  • Non umidificare le labbra: cercate di non passare in continuazione la lingua sulle labbra, perché con la saliva eliminate la protezione naturale di cui ha bisogno questa parte del corpo.
  • Vitamine gruppo B: non fate mai mancare questo sostanze al vostro organismo, perché rafforzano le difese immunitarie, ne sono ricche il riso integrale, il grano integrale, i legumi, la frutta secca e il tuorlo dell’uovo.
  • Bere: consumate almeno 2 litri di acqua al giorno lontani dai pasti perché se bevete poco, peggiorate la situazione aumentando la secchezza alle labbra.
  • Mangiare sano: è fondamentale seguire una sana e corretta alimentazione, questo migliora lo stato fisico dell’organismo rendendolo in perfetta salute.

Rimedi naturali per curare le labbra screpolate

  • IL Gel di Aloe Vera: nel caso le vostre labbra oltre ad essere screpolate presentano anche delle ferite, potete estrarre dalle foglie di questa pianta il suo succo gelatinoso e applicarlo direttamente sul fastidio. L’aloe vera, grazie alle sue proprietà, calma il senso di bruciore e idrata curando il contrastando questo problema.
  • Lo Zucchero: è ottimo per preparare un semplicissimo scrub per eliminare tutte le fastidiose pellicine dalle labbra. Dovete prendere mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaino di olio extra vergine, mettete il tutto in una ciotola, mescolate e applicate questo composto massaggiando delicatamente per qualche minuto. Potete ripeterlo una volta al giorno fino a quando il fastidio non scompare.
  • Il Miele: grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive, sulle labbra screpolate e con presenza di tagli, è ottimo rimedio per rimarginare le ferite. Basta applicarne una piccola quantità due volte al giorno, per qualche giorno e le vostre labbra torneranno belle, idratate e morbide.
  • Yogurt Bianco Naturale: risulta essere un disinfettante naturale. Basta una piccola dose da massaggiare sulle labbra con estrema delicatezza per qualche minuto per apportare un immediato
    senso di sollievo.

Labbra screpolate, contrastate il problema in modo naturale ed efficace si può.

Leggi Anche: Come idratare le labbra in modo naturale


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here