Cuore di cioccolato per San Valentino

San Valentino è la festa dedicata a tutti gli innamorati, ma voi, avete già pensato cosa regalare alla persona amata? Desiderate stupirla con un regalo originale? Allora carissimi lettori, questa nuova guida fa proprio al caso vostro, perché eComesifà.it, vi spiega come preparare un cuore di cioccolato per San Valentino.

Se per San Valentino volete prendere per la gola la vostra dolce metà, nelle righe che seguono vi riveleremo gli ingredienti e tutti i passaggi occorrenti, per la preparazione del “chocolate heart“, un dolce veramente speciale da gustare al termine di una perfetta cena romantica.

San Valentino: la ricetta del Cuore di cioccolato

Annodare il grembiule, e seguite le ricetta è arrivato il momento di procedere con la preparazione del dolce.

Per la preparazione avete bisogno di:

  • Stampo in silicone a forma di cuore (abbastanza grande)
  • 2 pentole (di dimensioni differenti per la cottura a bagnomaria)
  • Grattugia con fori piccoli
  • Sac à poche usa e getta (tasca del pasticcere)
  • 600 gr di cioccolato fondente o al latte (da scegliere in base al gusto del destinatario/a)
  • 3 noci
  • 3 nocciole
  • 3 mandorle
  • 2 scorze di arancia candite
  • Zucchero a velo (quanto basta)
  • Fragole essiccate (una manciata)
  • Marmellata alla fragola o ai mirtilli (possibilmente vellutata e senza pezzi di frutta)

Per la conservazione:

  • Contenitore in cartone per dolci
cioccolato fuso per torta

Leggi Anche: Come festeggiare San Valentino gratis

Come si prepara il cuore di cioccolato per San Valentino:

  1. Il primo passaggio da effettuare, è quello di prendere la dose indicata di cioccolato fondente o al latte e con un coltello dalla lama liscia, tagliarlo in sottili scaglie. Per evitare di rovinare il tavolo della cucina, eseguite questa procedura utilizzando un comodo tagliere legno.
  2. Per la fase successiva, a fiamma lenta e un po’ per volta, dovete sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Mescolare quindi con un mestolo in acciaio, fino alla completa fusione del cioccolato.
  3. Terminato il processo di scioglimento, versare una generosa quantità di cioccolato fuso nello stampo a cuore. Una parte di cioccolato fuso, servirà in un secondo momento per la copertura. Per fare aderire perfettamente l’ingrediente allo stampo, con le mani e in maniera delicata, ruotare lo stampo in senso orario e antiorario.
  4. A questo punto, bisogna creare un ripieno irresistibile e croccante. Prendere una grattugia dai fori piccoli e grattare sulla superficie del cuore, le noci, le nocciole e le mandorle. Tagliuzzare con il coltello dalla lama liscia le scorze di arancia candite e unirle alla farcitura, cercando di distribuire questi ingredienti in maniera omogenea su tutta la superficie di cioccolato.
  5. Avete messo da parte un po’ di cioccolato fuso? Benissimo perché ora quello che vi è avanzato, deve essere steso per creare la copertura del nostro cuore al cioccolato.
  6. Una volta portata a termine la seconda fase di colatura, posizionare il “cioccolatoso dolce” in luogo fresco e lontano da fonti di calore.
  7. Attendere circa 4/5 ore prima di rimuovere il cuore dallo stampo in silicone. Questo tempo è necessario perché permette al dolce di solidificarsi perfettamente. Per controllare l’asciugatura, trascorse le 4 ore, potete provare a inserire al suo interno uno stuzzicadenti. Se tirando fuori il piccolo bastoncino in legno, la consistenza della crema appare ancora un po’ troppo liquida, bisogna attendere un’altra oretta abbondante. Ricordate però, il cioccolato si deve solidificare completamente e solo quando è ben asciutto si può rimuovere delicatamente dalla stampo.
  8. Ora dobbiamo dedicarci alle decorazioni. Una volta rimosso il cuore di cioccolato dallo stampo, mettere il dolce su un piatto e spolverare con una consistente quantità di zucchero a velo. Riempire quindi il Sac à poche, con la marmellata di fragole o mirtilli e utilizzarla per scrivere un bel “Ti amo“, oppure la frase che più preferite sul dolce. Aggiungere una manciata di fragoline e spostare il cuore di cioccolato in un contenitore in cartone per dolci, pronto da essere consegnato e gustato insieme al vostro amore.
torta a forma di cuore

Naturalmente, potete decorare il cuore di cioccolato, nel modo che ritenete più opportuno, noi vi abbiamo dato solo qualche idea.

Il regalo di San Valentino è pronto per essere regalato e gustato al termine della cena a lume di candela, per colpire il cuore della persona amata.

Leggi Anche: Macchina del pane e marmellata si può! Ecco come