Creazione e ripristino di file di backup in Autocad

I file di backup in Autocad consentono di garantire la sicurezza dei dati del disegno. Se si verifica un errore, è possibile recuperare un file di backup del disegno.

I problemi hardware del computer, le interruzioni dell’alimentazione o gli episodi di sovracorrente, gli errori degli utenti o i problemi di software possono determinare la presenza di errori in un disegno.

Salvando spesso il proprio lavoro, è possibile ridurre al minimo la perdita di dati in caso di errori di sistema. Se si verifica un errore, è possibile recuperare un file di backup del disegno.

Uso dei file di backup in Autocad

Nella finestra di dialogo Opzioni, all’interno della scheda Apri e salva, è possibile specificare che vengano creati file di backup durante il salvataggio dei disegni.

Selezionando questa opzione, ogni volta che si salva un disegno, la versione precedente viene salvata in un file con lo stesso nome e con l’estensione .bak. Il file di backup si trova nella stessa cartella del file di disegno.

È possibile recuperare la versione di backup rinominando il file.bak presente in Esplora risorse in un file conl’estensione .dwg. Per evitare di sovrascrivere il file originale, potrebbe essere necessario copiare il file in una cartella diversa.

Salvataggio automatico del disegno a intervalli specificati

Se si attiva l’opzione di salvataggio automatico, i disegni verranno salvati a intervalli di tempo specifici. Per default, ai file salvati automaticamente viene assegnato il nome nomefile_a_b_nnnn.sv$.

nomefile è il nome del disegno corrente.
a è il numero di istanze aperte dello stesso file di disegno nella stessa
sessione di lavoro.
b è il numero di istanze aperte dello stesso disegno in sessioni di lavoro
diverse.
nnnn è un numero casuale.

Questi file temporanei vengono eliminati automaticamente alla chiusura regolare di un disegno. Qualora si verifichi un errore del programma o un’interruzione dell’alimentazione, questi file non verranno eliminati.

Per ripristinare la versione precedente del disegno dal file salvato automaticamente, rinominare il file utilizzando l’estensione .dwg invece dell’estensione .sv$ prima di chiudere il programma.

Come ripristinare un disegno da un file di backup Autocad

  1. In Esplora risorse, individuare il file di backup con l’estensione .bak
  2. Selezionare il file che si desidera rinominare. Non è necessario aprirlo.
  3. Fare clic sul menu File ➤ Rinomina
  4. Digitare un nuovo nome con l’estensione .dwg
  5. Aprire il file come un qualsiasi altro file di disegno.

Leggi Anche: Come creare un disco di ripristino con Windows 10


Creazione e ripristino di file di backup in Autocad ultima modifica: 2015-05-09T07:33:22+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here