Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Cos’è Apple Vision Pro

Cos’è Apple Vision Pro

Da qualche giorno Apple, con il Vision Pro, è entrata ufficialmente nel mercato dei visori per la realtà aumentata. Anche se, sicuramente, hai visto foto e guardato video del nuovo visore di casa Apple, probabilmente hai ancora una domanda a cui non hai trovato risposta: a chi è rivolto questo costoso dispositivo?

prezzo apple vision pro nuovo

Cos’è Apple Vision Pro

Con Vision Pro, Apple, ha introdotto un nuovo tipo di computer indossabile che offre un’esperienza unica di realtà aumentata. 

Soprannominato “computer spaziale”, l’Apple Vision Pro è un dispositivo indossabile autonomo che non necessita di altri dispositivi per funzionare. Questo lo rende diverso da molti visori già presenti sul mercato.

A differenza degli altri dispositivi per la realtà virtuale di fascia alta come ad esempio il Valve Index, Apple Vision Pro non ha bisogno di essere connesso ad un computer per funzionare.  Apple ha sviluppato, infatti, il Vision Pro con un singolo cavo che si collega ad un pacco batteria esterno, progettato per stare dentro una tasca in modo da ridurre il peso che grava sul collo dell’utente.

Possiamo dire, quindi, che è paragonabile al Meta Quest 2 , ma ha delle caratteristiche uniche che lo differenziano anche dal visore Meta. 

A differenza del Quest 2, infatti, il Vision Pro di Apple non è solamente un visore virtuale. Usiamo il termine “realtà aumentata” perché Apple ti permette di controllare il livello di immersione utilizzando una corona digitale come quella che si trova attualmente sull’Apple Watch.

Il rivoluzionario visore Apple punta a fondere esperienze digitali senza soluzione di continuità con l’ambiente circostante. Puoi guardare app fluttuanti nel tuo ufficio, trasformare il tuo soggiorno in un cinema privato, chattare con gli amici come se fossero nella tua stessa stanza, controllando tutto con le mani e con gli occhi. 

Volendo, puoi acquistare addirittura degli inserti per le lenti graduate se hai bisogno di occhiali per vedere normalmente.

E’ un visore pensato per i soli utenti Apple?

Ebbene si, non ci sorprende che Vision Pro è profondamente integrato a tutto l’ecosistema di Apple. 

materiali visore apple

Funziona con tutti i tuoi dispositivi esistenti e utilizza iCloud per la sincronizzazione, proprio come i vari iPhone, iPad, Apple Watch e Mac, anche se non richiede che tu abbia un iPhone o un Mac per funzionare.

Se hai un MacBook, ad esempio, puoi estendere lo schermo del computer al display 4K di Vision Pro, semplicemente guardandolo. E il visore funziona anche con il Magic Trackpad di Apple, se hai bisogno della massima precisione per lavorare.

Come consuetudine, già al momento del lancio ufficiale di qualche giorno fa, sono disponibili migliaia e migliaia di app per iPad e iPhone che possono integrarsi con il Vision Pro e questo dovrebbe darti un’idea dei vantaggi di chi già utilizza dispositivi Apple. Ma niente paura, se hai uno smartphone Android o un computer con Windows 11, il visore ha un proprio App Store per le app visionOS, quindi potrai goderti i vantaggi anche tu.

Per quanto riguarda il design di questo nuovo dispositivo, niente da dire, Apple di conferma sempre all’avanguardia e in grado di attrarre giovani e meno giovani. Per la sua realizzazione sono stati utilizzati i materiali migliori con dei richiami al MacBook Pro e all’ Apple Watch

La parte anteriore del dispositivo, invece, è formata da un’unica lastra di vetro con la possibilità di attaccare e staccare l’archetto in modo molto simile al cinturino dell’ Apple Watch.

Con il Vision Pro di Apple puoi giocare, guardare film e rilassarti

Il Vision Pro sembra un dispositivo tuttofare, che si può acquistare per diversi utilizzi, un po’ come succede per iPad. 

Con questo visore, Apple ha deciso di non concentrarsi interamente sul lavoro e sulla produttività, anche guardare film in un modo totalmente diverso dal solito, può essere uno dei motivi per spingerti ad acquistare il visore. Con la possibilità di regolare le dimensioni dello schermo in base alle tue preferenze, oscurare l’ambiente circostante o addirittura sostituire completamente il tuo soggiorno per guardare i contenuti su uno schermo cinematografico o in un luogo unico, come ad esempio in riva al mare.

caratteristiche apple vision pro dal corriere della sera

Grazie ai doppi display microOLED, che sono in grado di offrire una vera esperienza 4K, con un’ampia gamma di colori, puoi goderti appieno i tuoi contenuti preferiti. Volendo, potresti addirittura guardare contenuti in 3D, il tutto con un audio spaziale dalla qualità incredibile. 

Allora, a nostro avviso non è stata data, per ora, abbastanza attenzione agli amanti dei videogiochi. Naturalmente, i titoli Apple Arcade sono supportati e Apple ha parlato di una partnership con lo sviluppatore dei motori 3D Unity, ma per ora non c’è nulla di concreto in ballo.

Ancora non trapela nulla sulla possibilità di collegare dispositivi esterni come console Xbox o Playstation.

Se hai soldi da spendere puoi acquistare il visore di Apple

Sicuramente Apple Vision Pro non è un dispositivo per tutti, infatti, il visore che verrà lanciato negli Stati Uniti ad inizio 2024, avrà un costo di 3.499 $.

Anche se fino ad ora la realtà virtuale non è riuscita a conquistare il cuore di molti utenti, probabilmente il Vision Pro ha maggiori possibilità di riuscirci, grazie alle molte applicazioni possibili.

Leggi Anche: Come cambiare ID Apple

[amazon table="53972"]