Cosa significa 8K? Bisogna comprare una nuova TV?

Attualmente la risoluzione 4K è lo standard per i televisori di dimensioni elevate, ma piano piano, si stanno facendo strada le nuove TV 8K

Risoluzione 4K e 8K

Ci è voluto un po’ di tempo, ma la definizione UltraHd (4K o UHD), è diventata lo standard per i televisori più grandi di 40″. Purtroppo anche io ho comprato da poco una TV 4K ed ora che si sente parlare di televisioni 8K, mi girano un po’ le scatole. Andando però a informarmi bene, diciamo che la paura di dover acquistare un nuovo televisore è un po’ passata.

Naturalmente l’ 8K è una risoluzione più elevata del 4K e praticamente raggiunge i 7.680 x 4.320 pixel, quindi circa 8.000 pixel orizzontali a differenza del 4K che si ferma a 3.840 per 2.160 pixel.

risoluzione video 8k

Tv 8K in commercio

Ebbene si, già sono in commercio i nuovi televisori 8K. Certo, se ne trovano pochi modelli e sono molto costosi, però ci sono. 

Uno di quelli già disponibili e che si trova anche su Amazon.it al prezzo di circa 3200 euro, è il Samsung serie Q900R da 65 pollici, che grazie alla funzione di Upscaling, prova a trasformare qualsiasi contenuto in 8k. Questa fantastica TV della Samsung, monta
un potentissimo processore Quantum 8K che ottimizza la qualità delle immagini e l’audio per avere una esperienza multimediale eccellente.

Vale la pena allora spendere tutti questi soldi per acquistare una televisione 8K? A nostro avviso ancora no, perché anche se possedete un televisore 8K, non avrete nulla da guardare con questa risoluzione e dovreste “accontentarvi” di utilizzare la funzione di upscaling per convertire filmati 4K.

Meglio una TV 4K o 8K?

Possiamo dire che per rispondere a questa domanda, è molto importante capire la distanza di visione e la dimensione della TV. Con televisori di medie dimensioni, quindi, se siete seduti a guardare la TV dal divano, difficilmente noterete differenze importanti, discorso cambia sui grandi schermi.

differenza tra 4k e 8k

Come detto, i contenuti in formato 8K non si trovano in circolazione, ancora è complicato addirittura trovarli in 4K. I giapponesi, con
Super Hi-Vision channel di NHK TV, ha iniziato a trasmettere degli eventi in 8K, ma sono veramente pochi. Anche dai colossi Amazon e Netflix non trapelano notizie su possibili contenuti in 8K, quindi per il momento è complicato apprezzare questa risoluzione.

Dispositivi per TV 8K

Ebbene si, se decidete di comprare una televisione 8K, avrete bisogno di dispositivi compatibili con lo standard HDMI 2.1, quindi anche lettori bluray, console di gioco, decoder di Sky e altro, dovrà essere compatibile.

Viste le considerazioni fatte, a nostro avviso non dovete preoccuparvi se avete acquistato da poco un televisore 4K, perché sarà buono per molto tempo.

Leggi Anche: AVerMedia C875 Live Gamer Portable per registrare film da Sky