Cosa fare un pomeriggio a Vercelli

cosa visitare a vercelli

Alcune città del Piemonte hanno una lunga ed affascinante storia, a volte ancora oggi testimoniata dalle strutture architettoniche, altre volte che possiamo riscoprire nei libri o nei musei.

Per scoprire cosa fare un pomeriggio a Vercelli, decidiamo prima di tutto che tipo di interesse abbiamo per questa città e per la sua storia, quindi scegliete la vostra meta di conseguenza.

Passeggiando per lo splendido centro storico di Vercelli, una vera perla ricca di atmosfera, possiamo ammirare gli edifici sacri principali, come stupenda Basilica di Sant’Andrea e unire il senso del sacro alla vita comune quotidiana, camminando in quella Piazza del Palazzo Vecchio, che viene comunemente chiamata Piazza dei Pesci, poiché era il luogo del mercato del pesce.

I nomi cambiano e cambiando i nomi dei luoghi a volte si perde la percezione della storia. Come abbiamo detto, la piazza del Palazzo Vecchio, ci piace chiamarla Piazza dei Pesci, per ammirarla in quella che fu un tempo la sua funzione di luogo vivo, pieno di colori e di rumori, un luogo ed uno spazio vitale della città.

Così come davanti alla facciata dell’Antico Broletto, non dobbiamo dimenticare, che fu quel palazzo ricco di decorazioni in stile barocco ad essere la sede del Comune.

Tra le numerose torri di Vercelli, città che ha avuto un forte sviluppo in epoca medievale e che presenta quindi molti palazzi signorili dotati spesso di torre, da non perdere assolutamente la torre del Broletto, che forse in ricordo della funzione del palazzo, viene chiamata Torre di Città, è protagonista anche di una particolare leggenda locale:

Si narra infatti che i vercellesi devoti alla loro città, che lavorarono in vita per farla prosperare, possano restarle accanto in spirito, anche dopo la morte, presentandosi accanto alla Torre di Città sotto forma di fiammelle azzurrine. Chi, tra i Vercellesi, dovesse vedere le fiammelle  in cerchio attorno alla Torre, saprà d’essere chiamato a far parte di quel gruppo eletto di spiriti.

Leggi Anche: Come dormire meglio regolando la melatonina

Offerta
Tag:, , , ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares