Cosa fare un pomeriggio a Mantova

vacanza a mantova

Mantova, città quasi equidistante tra Venezia e Milano, a due passi da Verona è nota come la bellezza addormentata: questa antica città è patrimonio mondiale dell’UNESCO, non solo, vi colpirà il suo senso di infinito.

Incastonata tra laghi artificiali su tre lati, il centro storico è rimasto quasi incontaminato e di dimensioni medievali che rendono Mantova, una gioia per i fan di un’escursione piacevole a piedi.

Oltre al suo fascino culturale, Mantova fornisce anche una base perfetta per esplorare la regione lombarda. Gonzaga è il nome locale della città e che identifica la famiglia che prese il controllo della città nel XIV secolo e che creò un fiorente centro culturale e artistico durante il Rinascimento.

Sono i loro edifici, le collezioni d’arte e l’amore per l’opera che continuano a dare a Mantova la sua bellezza intellettuale di oggi.

I Gonzaga hanno dominato gloriosamente per più di 200 anni, ma nel 1708 l’ultima casata Gonzaga è stata deposta dagli Asburgo austriaci che abbandonarono la città brevemente in Francia durante le guerre napoleoniche prima di tornare ad un’Italia unita nel 1866.

Itinerario per un pomeriggio a Mantova

In giro è possibile visitare la residenza reale dei Gonzaga, il Palazzo Ducale: è un maestoso e travolgente labirinto di giardini e gallerie, cappelle e cortili, statue, scalinate e affreschi che coprono circa 34.000 metri quadrati. Avvicinatevi a questa struttura attraverso la piazza Sordello, affiancata dal Palazzo del Capitano e dalla Magna Domus, due degli edifici più antichi.

Non potete poi non assaggiare le specialità locali per cui Mantova è famosa: ravioli di zucca e stufato di asino.

Per i mangiatori avventurosi, lo stracotto d’asino è molto buono davvero. In un angolo di piazza Sordello vi è anche una bella casa del XV secolo con un piccolo giardino di fronte, al centro della quale è una statua di bronzo meravigliosamente realistica: questo è Rigoletto, un personaggio dell’opera dello stesso Verdi.

L’opera fu un successo incredibile, specie quando fu premiata a Venezia. Insomma, lo scenario di Mantova è ideale per lunghe passeggiate serali o pomeridiane.

Leggi Anche: Come fare un bagaglio a mano per viaggiare leggeri

Ultimo aggiornamento 2017-09-15 at 01:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here