Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Notebook » Cosa fare se sul portatile non funziona audio

Cosa fare se sul portatile non funziona audio

Se non riesci a capire perché sul tuo computer portatile non funziona l’ audio, continua a leggere il nostro articolo e prova le soluzioni proposte.

cosa fare se l' audio del computer portatile non funziona

Per dare uno slancio di positività ad una giornata no, non c’è niente di meglio che alzare il volume della musica. Ma se l’audio del tuo computer portatile non funziona è una bella fregatura. Capire perché non si sente niente può essere difficile, ma non scoraggiarti, cerchiamo di aiutarti noi. Scopri come riuscire a risolvere i problemi audio del tuo computer, continua a leggere e trova la soluzione.

Se sul portatile non funziona l’ audio, Controlla il volume

Anche se può sembrare una cosa ovvia, può capitare di disattivare involontariamente il volume audio sul computer. Per controllare se sia tutto apposto, clicca sull’icona dell’altoparlante che vedi nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni di Windows e assicurati che il volume sia attivato e abbastanza alto.

Su Windows 11 , le impostazioni del volume, del Wi-Fi e della batteria si trovano tramite un unico pulsante sulla barra delle applicazioni. Fai clic su di esso (sempre in basso a destra dello schermo vicino l’orologio), quindi seleziona la barra del volume e trascinala verso destra in modo da aumentarlo. Una volta rilasciata il pulsante del mouse, dovresti sentire un suono.

Se hai un portatile Mac con macOS Big Sur o versioni successive, dovresti avere il controllo dell’audio “nascosto” nell’icona del Centro di controllo nell’angolo in alto a destra dello schermo. Trascina la barra verso destra per aumentare il volume del tuo computer. 

Prova a riattivare l’audio delle app

Se quando alzi o abbassi il volume riesci a sentire un suono, ma non funziona sulle varie app installate sul computer portatile, potrebbe essere stato disattivato per quelle applicazioni. Assicurati, quindi, che sull’app musicale, sul lettore video, o su qualsiasi altra app che stai utilizzando, il suono sia attivo.

Può succedere, ad esempio, di disattivare involontariamente l’audio del browser e quindi ne su Youtube ne su altri siti riuscirai ad ascoltare musica. Se usi Google Chrome, prova a cliccare sull’icona della nota musicale che trovi nel menu del browser e verifica che la riproduzione audio sia attivata su tutte le schede.

Prova ad utilizzare le cuffie

Se pensi che il problema può essere ricondotto agli altoparlanti integrati del tuo laptop, prova a collegare un paio di cuffie. Se riesci a sentire il suono con auricolari o cuffie, potresti avere un problema hardware con gli altoparlanti integrati del tuo portatile.

cuffie per pc portatile

Se hai a disposizione un paio di Cuffie USB tipo quelle da gaming , prova a collegarle, perché generalmente non utilizzano i driver audio predefiniti e potrebbero indicare dove sta problema.

Cambia il tuo dispositivo audio se sul portatile non funziona il suono.

È anche possibile che i tuoi altoparlanti funzionino correttamente, ma il notebook stia indirizzando il dispositivo audio sbagliato. Questo può succedere se hai collegato un dispositivo audio USB o sei hai un monitor HDMI esterno senza Altoparlanti.

Su Windows 10, puoi cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona dell’altoparlante che vedi sulla barra delle applicazioni e scegliere Suoni, quindi seleziona la scheda Riproduzione e seleziona il dispositivo che vuoi utilizzare. Se non lo trovi, prova a fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione Mostra dispositivi disabilitati, poi seleziona il dispositivo di output desiderato e fai clic sul pulsante Imposta predefinito.

Se sul tuo computer hai Windows 11, apri Impostazioni > Sistema > Audio > Tutti i dispositivi audio e assicurati che sia selezionato il dispositivo di audio corretto.

Installa o aggiorna i driver

Se ancora non sei riuscito a risolvere i problemi audio devi controllare i driver. 

Per farlo clicca sul menu Start di Windows, digita gestione dispositivi e premi Invio sulla tastiera in modo da aprire il Pannello di controllo. Scorri verso il basso fino a trovare Controller audio, video e giochi ed espandi il menu per vedere tutti i possibili dispositivi di uscita audio presenti nel tuo computer portatile.

Se viene indicato un dispositivo con un punto esclamativo giallo vicino, vuol dire che potrebbe essere necessario installare o aggiornare il driver dal sito Web del produttore. Comunque, anche se non vedi punti esclamativi, ti consigliamo di cercare e installare il driver più aggiornato per il tuo dispositivo audio.

Puoi anche provare a disinstallare il vecchio driver cliccando con il tasto destro del mouse sul dispositivo che non funziona e scegliere Disinstalla dispositivo

Una volta fatto, riavvia il computer così windows proverà a reinstallare i suoi driver predefiniti, che potrebbero risolvere il problema audio del tuo portatile.

Leggi Anche: Come risolvere i problemi comuni del computer

ID tabella non valido.