Se il computer portatile si surriscalda mentre stai eseguendo qualche gioco “pesante”, potrebbe causare alcuni fastidiosi problemi alla tua partita e anche al laptop stesso. Il surriscaldamento del computer è uno dei problemi più importanti che i giocatori devono affrontare quando giocano sul notebook. I componenti dei portatili, CPU e GPU su tutti, infatti, visti i molti dati che devono elaborare generano moltissimo calore.
Se tutto il calore prodotto non viene convogliato all’esterno in modo efficacie, si accumula dentro il portatile, provocando il surriscaldamento del dispositivo.
Questo calore eccessivo può influire in modo significativo sulle prestazioni del tuo portatile e può, a lungo andare, danneggiare in modo permanente i componenti del computer. Quindi, se vuoi abbassare la temperatura del tuo computer portatile ed evitare che il calore eccessivo danneggi il tuo dispositivo, ti consigliamo di seguire i suggerimenti di questo articolo.
Indice
- 1 Come aiutare la ventilazione quando il portatile si surriscalda durante il gioco
- 2 Come ridurre la temperatura del computer portatile
- 3 Cerca di utilizzare in modo intelligente la GPU integrata e quella dedicata
- 4 Modificare le impostazioni del risparmio energetico
- 5 E se il computer portatile si surriscalda ancora mentre esegui un gioco?
- 6 Cerca di non far scaldare troppo il portatile
Come aiutare la ventilazione quando il portatile si surriscalda durante il gioco
Per prima cosa devi assicurarti che una ventilazione troppo bassa non causi un eccessivo aumento della temperatura all’interno del computer.
Per farlo puoi seguire questi semplici suggerimenti:
- Mantieni sempre puliti i fori e i percorsi di aspirazione e ventilazione del tuo portatile in modo che polvere e altri detriti non ostruiscano le prese d’aria.
- Per dissipare il calore in modo più efficace, durante l’utilizzo, bisogna posizionare il portatile su una superficie piana e rigida, non su coperte e altri tipi di tessuti.
- Soprattutto durante le tue sessioni ai videogiochi tieni il computer portatile sollevato dal piano d’appoggio, utilizzando un supporto per portatili . In questo modo il fondo del supporto permetterà all’aria di attraversarlo e di raffreddare il computer.
- Anche la temperatura dell’ambiente circostante influisce su quella del computer, quindi cerca di non utilizzare il portatile al sole o vicino a fonti di calore.
- Ultimo accorgimento, assicurati che le ventole di raffreddamento del tuo portatile funzionino correttamente. Se il computer non fa nessun rumore anche quando è “spremuto” da giochi o app importanti, le ventole potrebbero non girare correttamente. In questo caso ti consigliamo di portare il tuo dispositivo da un tecnico per un controllo.
Come ridurre la temperatura del computer portatile
Di seguito ti indichiamo alcuni accorgimenti da prendere prima di procedere con soluzioni più estreme:
- Prima di avviare un gioco, puoi chiudere tutti i programmi in esecuzione, spegnere il computer, aspettare qualche minuto e accenderlo di nuovo. In questo modo eviterai che qualche problema strano al sistema operativo non sia responsabile delle elevate temperature del tuo portatile.
- Avvia un solo videogame alla volta per non sovraccaricare il processore e la scheda grafica, evitando così il surriscaldamento degli stessi.
- Controlla se tutti gli aggiornamenti di Windows siano stati eseguiti.
- Aggiorna regolarmente i driver grafici, scaricando gli ultimi dal sito del produttore, per ottenere le migliori prestazioni dalla tua scheda grafica.
- Disattiva tutte le app non indispensabili che girano in background. Alcuni programmi che si avviano automaticamente, infatti, possono sovraccaricare il tuo hardware.
Se nessuna delle soluzioni che ti abbiamo proposto ha funzionato e il tuo portatile si surriscalda ancora mentre giochi, dobbiamo modificare l’approccio.
Cerca di utilizzare in modo intelligente la GPU integrata e quella dedicata
Come detto in precedenza la CPU e la GPU del tuo computer, quando sono sottoposte a grandi “sforzi” producono più calore. Solitamente i nuovi computer portatili hanno due GPU video, una integrata alla CPU e una dedicata solo alla grafica.
Il surriscaldamento del dispositivo si verifica quando un componente gestisce tutta l’elaborazione grafica mentre l’altro resta pressoché inattivo. Per evitare questa spiacevole situazione puoi configurare i vari processi del computer in modo da utilizzare la GPU integrata e quella dedicata uniformemente, senza sovraccaricare nessuna delle due. Questo ridurrà significativamente il surriscaldamento.
Da qualche tempo Windows permette agli utenti di selezionare la GPU da utilizzare per le varie app installate. Puoi impostare la scheda grafica dedicata solo per elaborare la grafica dei videogiochi più impegnativi mentre, per gli altri processi, come ad esempio lo streaming o le app di videoscrittura puoi utilizzare la GPU integrata nella CPU.
Modificare le impostazioni del risparmio energetico
Windows permette a tutti i suoi utenti di scegliere tra due diversi piani di risparmio energetico:
- Bilanciato (consigliato)
- Prestazioni elevate
Se imposti quello per prestazioni elevate avrai sicuramente migliori prestazioni durante il gioco, quindi è la scelta migliore per i giocatori. il problema, però, è che questa impostazione consuma molta più energia dalla batteria del portatile, aumentando la temperatura del computer.
Scegliendo il piano Bilanciato, invece, limiterai la potenza di elaborazione da parte del sistema operativo che, di conseguenza, non consumerà tutte le risorse, riducendo la temperatura.
E se il computer portatile si surriscalda ancora mentre esegui un gioco?
Allora, naturalmente speriamo che seguendo i consigli dei paragrafi precedenti la situazione sia migliorata e i surriscaldamenti non siano più un problema. Se, invece, non hai notato alcun miglioramento ci sonno ancora delle cose che puoi provare a fare:
- Compra un supporto per il computer portatile con sistema di raffreddamento . Il piano del supporto è dotato di ventole che aiuteranno la circolazione di aria fredda, con conseguente aumento delle prestazioni del computer.
- Se non vuoi acquistare un supporto di raffreddamento, compra un piccolo ventilatore portatile da posizionare vicino la presa d’aria del computer mentre giochi. Ricorda di posizionare il portatile sollevato rispetto al piano in modo da favorire la circolazione dell’aria e abbassare la temperatura.
Cerca di non far scaldare troppo il portatile
Speriamo che le soluzioni che ti abbiamo illustrato siano riuscite a ridurre il surriscaldamento del tuo computer portatile in modo da giocare senza preoccupazioni e preservare i componenti del notebook.
Se non funziona nulla e il tuo portatile continua a surriscaldarsi troppo, non ti resta che portarlo da un tecnico per assicurarti che il sistema di raffreddamento del computer non sia danneggiato.
Leggi Anche: Velocizzare un vecchio computer con pochi soldi