Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Cosa fare se il mouse non funziona

Cosa fare se il mouse non funziona

Può capitare che durante un gioco, mentre magari siamo intenti a vincere una battaglia difficilissima, il nostro mouse da gaming smetta di funzionare. E allora, come possiamo fare? Nessun problema! Vediamo subito cosa fare se il mouse non funziona!

il mouse non funziona

Prima di tutto, una delle situazioni più ricorrenti e banali sapete quale è? Il controllo della batteria del mouse, proprio così. Avete pensato a verificare il livello batteria mouse? No? A volte, quando si usa il mouse con collegamento Bluetooth, potrebbe essersi verificata la casistica per la quale il nostro mouse ha le pile scariche. Per cui, controllate proprio l’apposito indicatore del livello carica che si trova fisicamente  sul mouse.

Verifica la porta USB del mouse

Altro problema, potrebbe riscontrarsi nel blocco del mouse, quindi se volete provare a sbloccare il vostro mouse del PC e state utilizzando il dispositivo di puntamento che si connette con il cavo o ricevitore ad una porta USB del PC, dovrete controllare che non ci siano altri blocchi.

Per farlo dovete girare il mouse e assicurarvi che funzioni, poi controllate che la luce situata nel lettore ottico sia accesa. Se così non fosse, controllate la presa del mouse e verificate che sia inserita in modo corretto nella giusta porta USB in uso, se non dovesse andare, provate con un’altra, potrebbe anche essere danneggiata quella attualmente in uso.

Altre possibili cause e soluzioni se il mouse non funziona

Se il vostro mouse non dovesse continuare a funzionare, allora vediamo altre quattro possibili soluzioni:

mouse rotto
  1. Riavviate il PC in maniera forzata: in tal caso, se il mouse non ha intenzione di funzionare ai controlli e nel momento in cui il PC è bloccato non si può andare nelle utility per la gestione dei processi che sono in esecuzione, potrete fare il riavvio forzato premendo sul tasto Power e verificare successivamente se il mouse torna a funzionare, in caso contrario, allora c’è un problema all’interno del dispositivo;
  2. Verificare la presenza di virus sul vostro PC potrebbe anche alterare le varie funzioni stesse ed anche le periferiche che ad esso sono collegate, quindi anche il vostro mouse. Per cui, dovrete innanzitutto fare una scansione antivirus del sistema e poi controllare se il blocco del mouse è associabile ad un virus, che tramite i software di protezione potrete eliminare;
  3. Ripristinare il PC: se nessuna delle soluzioni provate dovesse funzionare, allora potreste provare in casi estremi a formattare il vostro computer, chiaramente prima dovrete fare un backup completo di tutti i dati sul disco e provvedere a reinstallare il vostro software (Windows, Linux etc) e vedere se si risolve il problema;
  4. Ultima soluzione o prova, è quella di testare tutti i componenti hardware, perché nel caso in cui il mouse dovesse bloccarsi anche dopo tutte le prove effettuate poc’anzi, allora ci sono dei problemi alla base dell’hardware che impediscono al computer stesso di poter funzionare in modo corretto. Come abbiamo detto poc’anzi, dovete verificare che tutte le porte USB, così come il modulo Bluetooth e tutti gli altri componenti del computer siano correttamente funzionanti.

Leggi Anche: Mouse ergonomico: Come scegliere quello giusto

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.