Quando il gatto comincia ad avere comportamenti strani, come ad esempio rifiutare le pietanze che gli vengono offerte, le cause possono essere diverse: nella migliore delle ipotesi, questo atteggiamento nasconde un semplice capriccio e che basterà risolvere con il cambiamento della pappa, ma nella peggiore potrebbe essere il segnale di un problema più grave, come una malattia.
Vediamo ora cosa fare se il gatto rifiuta il cibo.
Indice
Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo: attenzione ai cambiamenti repentini
Il gatto è un animale abitudinario e, a meno che non gliel’abbiate servita per troppo tempo senza variarla (in quel caso potrebbe rifiutarsi di mangiarla), difficilmente tollera i cambiamenti se apprezza la pappa che gli date.
Per evitare quindi possibili scene di inappetenza, se volete introdurre un nuovo alimento nella sua dieta, la scelta migliore è quella di mescolare il suo cibo preferito con quello nuovo.
Questo accorgimento può essere adottato sia con il cibo umido sia con quello secco.
Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo: se il gatto è ammalato
Un’altra ipotesi che può esserci dietro il rifiuto del cibo, e che in questo caso è ben più grave, è che il gatto sta male.
Può trattarsi di un disturbo fisico come anche di un disturbo psicologico, come ad esempio il cambio di casa o l’arrivo in famiglia di un nuovo membro (un bambino, un parente o un altro animale).
Nel secondo caso, è sufficiente che portiate pazienza e che aspettiate che il gatto si sia abituato al cambiamento della casa o alla presenza del nuovo coinquilino, mentre nel primo è meglio che lo portiate dal veterinario.
Un’improvvisa inappetenza può nascondere sia una piccola sciocchezza, sia (purtroppo) una malattia più grave, come un cancro o una malattia del fegato, più o meno avanzata.
Cosa fare se il gatto rifiuta il cibo: le palle di pelo
Dato che il gatto, per lavarsi il pelo, fa uso della lingua, è anche possibile che rifiuti il cibo perché ha una palla di pelo che gli ostruisce lo stomaco e che gli causa dei disturbi.
In questo caso, dopo aver consultato il veterinario per esserne certi al 100%, acquistate una crema apposita da spalmare sulla zampetta.
Non appena si leccherà l’arto, la sostanza dovrebbe aiutarlo ad espellere la palla di pelo, ma se vedete che non sta meglio né tanto meno riprende a bere o a mangiare, non temporeggiate e portatelo immediatamente dal veterinario.
Un semplice ammasso di peli, se non preso subito né tanto meno trattato, potrebbe infatti causare anche la morte del vostro amico a quattro zampe.
Leggi Anche: Come lavare il gatto