Cosa fare per mantenere la pelle idratata

idratazione pelle rimedi naturali

La pelle, per rimanere in perfetta salute e mantenere la sua naturale bellezza, ha il costante bisogno di essere idratata.

Come sapete, infatti, in assenza di una corretta idratazione della pelle, si espone l’epidermide a un aumento della sensibilità cutanea.

Per contrastare la comparsa della disidratazione cutanea e i suoi tanti fastidiosi problemi, la cosa giusta da fare è nutrire e proteggere l’epidermide costantemente.

Come si fa? Semplice, perché in questa nuova e breve guida, noi di ecomesifa.it, vi presentiamo una lista di utili consigli per mantenere la pelle idratata e soffice.

Consigli per avere la pelle idratata

Bene, seguendo i consigli che trovate di seguito, riuscirete ad avere la pelle idratata in modo semplice e senza fare particolari sforzi.

Bere acqua regolarmente

Bere acqua regolarmente, vi sembrerà una cosa banale e scontata, ma dovete sapere che non lo è assolutamente.

bere acqua bellezza

Per garantire alla pelle la giusta idratazione, bere una buona quantità di acqua giornalmente è fondamentale. Molte persone, spesso si dimenticano di bere e questo errore, oltre a disidratare la pelle, influisce negativamente privandola di elasticità e tonicità.

I benefici di questa preziosa “bevanda naturale”, si riscontrano assumendone almeno 2 litri al giorno, lontano dai pasti principali. In questo modo, l’acqua, non trovando ostacoli alimentari viene assorbita correttamente dall’organismo e può svolgere con più facilità il suo compito idratante.

Esfoliare la pelle

Per mantenere la pelle idratata, i trattamenti scrub sono una valida soluzione.

I prodotti esfolianti, come sapete, si usano per rimuovere le cellule morte favorendo il rinnovamento cellulare, perché liberano i pori ostruiti.

E’ sufficiente e benefico, quindi, utilizzare con regolarità lo scrub almeno una volta a settimana, applicandolo sul corpo e il viso. In questa maniera, la pelle si mantiene perfettamente pulita e idratata.

esfoliare la pelle

Un efficace trattamento idratante, per esfoliare la pelle, potete prepararlo in casa utilizzando dei comuni ingredienti naturali.

Per la preparazione vi occorrono: 6 cucchiai di yogurt bianco senza zucchero e dovete unire, 10 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Versare gli ingredienti in una ciotola e mescolare con un cucchiaio in legno, quindi far amalgamare per bene gli ingredienti fra di loro.

L’esfoliante naturale è pronto. Applicatelo e massaggiatelo sulla pelle (umida) del viso e del corpo per un paio di minuti e poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questo scrub naturale, nutre la pelle in profondità, garantendo un buon livello di idratazione.

L’alimentazione

Il consumo regolare di alcuni alimenti, è indispensabili, per mantenere la pelle idratata. Moltissimi di loro contengono elevate percentuali di vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti, che agiscono nutrendo l’epidermide.

I cibi più ricchi, di queste sostanze benefiche sono:

  • il cetriolo
  • il pomodoro
  • la papaya
  • il cocomero
  • la mela
  • il kiwi
  • l’acqua di cocco
  • Le verdure a foglia verde (spinaci, lattuga, bietola, broccoli e cavoli)

Importante: scegliete sempre la frutta e la verdura di stagione e che, possibilmente, sia fresca.

Prestate attenzione al make up

In questo specifico caso, ci riferiamo solo ed esclusivamente, al sesso femminile.

Care amiche, nessuno vi vieta di truccarvi, ma l’utilizzo eccessivo del make-up, può rendere la pelle secca o anche grassa in alcuni casi. Per evitare la comparsa di questi problemi estetici, quindi, cercate di non esagerare con il trucco e se potete, scegliete sempre cosmetici di qualità. In più, per la salute e la bellezza della pelle del viso, ricordatevi sempre di rimuovere completamente ogni traccia del maquillage, prima di andare a dormire.

Leggi Anche: Struccanti naturali per viso e occhi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.