Cosa fare per iniziare bene la giornata

iniziare la giornata con il piede giusto

Alzarsi al mattino spesso è un dramma e in alcuni casi, questo “obbligo”, si trasforma in una vera e propria sfida con se stessi.

Come sapete, infatti, la maggior parte delle persone che faticano a mettere i piedi fuori dal letto, purtroppo, iniziano la giornata in modo sbagliato.

Anche voi riscontrate questo problema? Volete cominciare bene la giornata? Allora continuate a leggere questo articolo, perché oggi, noi di eComesifa.it, abbiamo preparato per voi una lista di utili consigli, che se imparate a metterli in pratica, vi aiuteranno a iniziare bene la giornata. Ecco cosa dovete fare!

Consigli per iniziare bene la giornata

Svegliarsi con mezz’ora di anticipo

Questa, è sicuramente una delle migliori abitudini per iniziare la giornata con il piede giusto. Sicuramente non è facile, soprattutto se al mattino, per motivi di lavoro, ci si alza molto presto, ma un piccolo sacrifico può nascondere tanti benefici.

Prima di tutto, perché fare le cose con la dovuta calma, rilassa la tensione nervosa e quindi, aiuta a tenere a bada lo stress. L’organismo riceve energia positiva e il buonumore è garantito.

In più, se volete sfruttare al meglio questi minuti, potete svolgere qualche esercizio fisico, perché in questo modo, favorite lo scioglimento della rigidità muscolare che viene accumulata durante il riposo notturno.

Bere un bicchiere d’acqua

Appena ci si sveglia, consigliamo di sorseggiare lentamente un bicchiere di acqua tiepida. Questa semplice operazione, influisce sul nostro organismo, migliorando le funzioni intestinali.

Il consumo regolare di acqua al mattino a digiuno, depura l’organismo, facilita la perdita dei chili in eccesso, velocizza il metabolismo e risulta essere un valido aiuto in caso di stitichezza.

Fare una sana colazione

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata e non deve mai essere saltato. Gli alimenti consigliati per una buona colazione, sono tutti quelli che contengono vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Cibi contenenti le proprietà che abbiamo elencato, rafforzano il sistema immunitario, forniscono energia e di conseguenza nell’arco della giornata, aiutano a dominare la stanchezza fisica e mentale.

colazione sana

Per una sana colazione, i cibi più indicati sono i seguenti:

  • l’avena
  • lo yogurt bianco naturale (senza zucchero)
  • le germe di grano
  • il pompelmo giallo e rosa
  • le arance
  • l’avocado
  • i mirtilli
  • la banana
  • le fragole
  • il kiwi
  • le uova (lesse o crude)
  • la crema di mandorle
  • i semi di lino
  • il cioccolato fondente
  • le noci

A questi alimenti, potete abbinare un bicchiere di latte parzialmente scremato, del caffè oppure una buona tazza di tè (verde, nero o bianco).

Esercizio fisico

Per iniziare bene la giornata, praticare un po’ di attività fisica, è senza dubbio una delle cose più importanti. Questa sana abitudine mattutina, oltre a sciogliere i muscoli, agisce sul nostro corpo, rendendo la circolazione del sangue più fluida, rafforza il cuore, facilita l’eliminazione delle tossine e occorrono solo 5 o 10 minuti del vostro tempo per praticare un po’ di sport.

Potete saltare la corda, fare una serie di addominali oppure, se preferite, eseguire una sequenza di flessioni.

Sicuramente non ve ne pentirete e seguendo questi preziosi consigli, giorno dopo giorno, fisicamente e psicologicamente, vi sentirete sempre meglio. Affrontare la giornata e iniziarla con la giusta grinta, non sarà più un problema.

A questo punto, non vi resta che fare una bella doccia e uscire di casa con un bel sorriso sulle labbra!

Leggi Anche: Gli effetti benefici alla salute dello zafferano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.