Cosa fare per essere di buonumore

come essere felici

Purtroppo con i ritmi di vita che siamo costretti a sopportare e lo stress giornaliero che ormai accompagna in modo costante le nostre giornate, a volte essere di buonumore può risultare complicato, difficile o addirittura nel peggiore dei casi può diventare quasi impossibile.

Sapete come si fa ad essere di buonumore? Semplicissimo, mangiando determinati alimenti che contengono la serotonina che viene considerata da tutti “l’ormone del buonumore“. La serotonina è un neurotrasmettitore e una sostanza che viene prodotta in modo naturale nel sistema nervoso e presente anche nelle cellule dell’apparato gastrointestinale di ogni essere umano, grazie alle sostanze nutritive che vengono rilasciate da determinati alimenti che consumiamo.

Dovete sapere, per capire l’importanza di questa sostanza, che la carenza di serotonina può provocare la depressione, incidere sull’umore rendendolo instabile, può portare ad avere attacchi di panico, può ridurre drasticamente il desiderio sessuale e inoltre può provocare disturbi come l’emicrania, l’insonnia e l’ipertensione.

Dopo aver fatto queste doverose premesse, in questa guida vogliamo aiutarvi a capire come stimolare la produzione della serotonina in modo naturale, con l’assunzione dei cibi giusti e piccole attenzioni quotidiane e di conseguenza essere di buonumore.

Gli alimenti che contengono triptofano:

La sostanza chiamata triptofano, è un essenziale amminoacido per la produzione di serotonina e si trova in diversi alimenti, sia di origine vegetale che animale. I cibi vegetali che contengono questa sostanza sono per esempio l’alga spirulina disidratata, i semi di sesamo, i semi di girasole e i semi di soia. Inoltre ne sono ricchi anche altri alimenti come il cacao extra fondente, le banane, il riso, i cereali integrali, le noci, le mandorle, le nocciole, le arachidi, i fagioli, i ceci, le lenticchie e tutte le verdure dalle foglie verdi.

Negli alimenti di origine animale lo troviamo in buone quantità nel latte e i suoi derivati, come ad esempio lo yogurt e i formaggi, inoltre ricche ne sono le uova, la carne bianca e il salmone.

Gli alimenti che contengono serotonina:

Come abbiamo detto, la serotonina è fondamentale per il vostro buonumore, ma non solo. I cibi che contengono la maggior quantità di serotonina sono il cacao extra fondente, il kiwi, l’ananas, le noci, le ciliege, le visciole, i pomodori, le prugne, i datteri, le banane e la papaya.

I carboidrati complessi

Questi alimenti composti da cereali integrali, incrementano la produzione di serotonina e i più consigliati sono la pasta, il riso e il pane integrale.

Altri consigli:

Oltre a scegliere gli alimenti giusti per la vostra dieta, per migliorare il vostro umore, non dovete mai dimenticare di fare colazione, perchè è fondamentale e serve per iniziare la giornata con il piede giusto. Inoltre, non saltate mai i pasti e non abbuffatevi, è meglio mangiare frequentemente 5 o 6 volte al giorno, preferendo spuntini leggeri. Trovate il tempo di svolgere un po’ attività fisica e bevete almeno 2 litri di acqua al giorno lontano dai pasti principali.

Per ultimo evitate il consumo eccessivo di cibi ricchi di grassi, dolci e alcool, perché influiscono negativamente sul buonumore. Non mettete più a rischio il vostro umore.

Offerta
Severin ES 3569 Slow Juicer Estrattore di succo senza lame, BPA free
  • Pressatore in acciaio rinforzato senza lame
  • Motore silenzioso, ingombro minimo
  • Facile pulizia, rotazione motore reversibile
Offerta
Simon & Tom Crema viso idratante giorno SPF15. Rassodante e rimpolpante con Acido Ialuronico ed Olio...
  • Composta da OLIO DI ARGAN naturale, ACIDO...
  • L'ACIDO IALURONICO penetra in profondità nella...
  • Crema idratante e protettiva contro i raggi UV...

Leggi Anche: Come assumere più vitamina C

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here