Anche quando è freddo l’orto può procedere, ma cosa coltivare in inverno? L’orto invernale è una gran risorsa per chi ha l’opportunità di averlo. Se però non avete un orto in giardino potete farvene uno in balcone e continuare a mangiare squisitezze naturali.
Ed ora passiamo ai fatti e vediamo cosa si può coltivare in inverno del vostro bell’orticello.
Cosa coltivare in inverno nell’orto
Cosa seminare a dicembre? In questo mese è possibile proseguire con la semina di:
- Aglio
- Asparagi
- Cavolini di Bruxelles
- Carote e carote viola
- Cicorie
- Cipolle
- Fave
- Lattuga da taglio
- Melanzane
- Piselli
- Prezzemolo
- Radicchio da Taglio
- Rape
- Ravanelli
- Scalogno
- Spinaci
Cosa coltivare a gennaio? In questo mese è possibile proseguire con la semina di:
- Basilico
- Carote e carote viola
- Cavolfiori
- Cavolo cappuccio
- Cipolle
- Crescione
- Erba cipollina
- Fave
- Lattuga
- Melanzane
- Meloni
- Peperoni
- Pomodori
- Piselli
- Porri
- Prezzemolo
- Radicchio
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Spinaci
- Timo
- Valeriana
- Zucchine
Leggi Anche: Fare l’orto biologico: i primi passi
I lavori nell’orto in inverno
Se si ha una serra si può coltivare più comodamente mentre chi non ne ha una dovrà ricorrere a qualche strategia. Ad esempio il tessuto non tessuto o di sezioni di bottiglie di plastica per proteggere le piantine. Anche la pacciamatura con teli di bioplastica nera, è consigliata per proteggere le radici dal freddo.
Se fa davvero molto freddo mettete a dimora le piantine prima di porle nell’orto in tal modo cresceranno in modo più robusto e veloce.
La quantità d’acqua poi non dovrà mai essere eccessiva per evitare ristagni che potrebbero far ghiacciare facilmente il terreno.
Come coltivare i pomodori in inverno
Se si ha una serra si possono mettere a dimora i pomodori in un terreno umido, meglio optare per varietà di pomodori piccoli come il ciliegino, datterino o simili.
In balcone necessitano di un luogo riparato e con teli in tessuto non tessuto contro il freddo.
Come coltivare cavoletti di Bruxelles e carote
Le carote necessitano di un orto, neanche grande, ma i cavoletti ve li potete coltivare anche in vaso. I cavoli i più resistenti al freddo sono la verza e il cavolo nero toscano, seguiti dal cavolo cappuccio.
Come coltivare finocchi e porri
Sarebbe meglio seminarli in autunno e raccoglierli a inizio inverno ma resistono anche bene al freddo.
Come coltivare aglio, cipolla e scalogno
Possono esser lasciati nell’orto durante tutto l’inverno, si mettono a dimora in genere a metà/fine autunno (mesi di ottobre e novembre) in modo che siano radicati nel terreno all’arrivo delle gelate e in primavera possano partire a svilupparsi al meglio.
Come coltivare i legumi
Possono esser seminati tra ottobre e novembre, per avere il raccolto a fine primavera, soprattutto fave e piselli sono indicati per la semina autunnale.
Come coltivare le insalate
Tutte le insalate resistono al freddo ma in caso di gelate è bene coprirle con teli di tessuto non tessuto. Le lattughe da cespo sono invece un poco più cagionevoli, per questo dove fa freddo l’inverno è meglio optare per lattughino da taglio. I piselli si possono piantare ora per raccoglierli in primavera e ci sono qualità di fagioli resistenti al freddo che possono anche essere coltivate ora.
Coltivare gli spinaci in inverno
Se avete un orto in balcone li potete tranquillamente in vaso, se il vaso è grande distanziate bene le piante fra loro. Il terreno deve essere ben drenato.
Leggi Anche: Come coltivare un orto in casa