Siete Qui: eComesifa.it » Salute » Coronavirus: Sintomi e rimedi

Coronavirus: Sintomi e rimedi

La paura di essere contagiati con il CoronaVirus (COVID-19) ormai sembra aver innescato una vera e propria isteria di massa. Supermercati presi d’assalto e anche giganti dell’e-commerce come Amazon sono andati in tilt per i troppi accessi eseguiti.

Ma come si fa per non essere contagiati dal Coronavirus? Quali sono i sintomi del coronavirus? Queste domande sono sicuramente le più ricorrenti nei discorsi di questo ultimo periodo e proprio aiutarvi a capire un po’ di più, abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

Molti giornali importanti, come ad esempio il Corriere Della Sera, hanno scritto moltissimo sul coronavirus, vediamo insieme i passaggi più importanti dei vari articoli estrapolati dalle fonti più sicure del web.

Indice

Come si trasmette il CoronaVirus

Come accennato, la psicosi ormai ha superato limiti inimmaginabili. Sembra di rivivere scene di film post-apocalittici con assalti nei supermercati e gente che va in giro con mascherine. Effettivamente il rischio di contagio sembra essere alto, ma per ridurre al minimo i rischi di contagio, ci sono una serie di precauzioni che si possono prendere.

Innanzitutto bisogna sapere che il Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde soprattutto attraverso le goccioline sprigionate dagli starnuti delle persone infette. E’ importantissimo, quindi, che si starnutisca con un fazzoletto davanti la bocca e il naso e che poi il fazzoletto venga gettato in un cestino chiuso.

Lavarsi le mani con sapone o soluzioni alcoliche è fondamentale per non trasmettere il virus, in caso si fosse infetti, ad altre persone.

Lavare le mani in modo corretto per evitare il contagio da Coronavirus

Disinfettare le mani è una delle cose più importanti da fare per prevenire l’infezione. Bisogna lavare spessissimo e con molta cura le mani con acqua e sapone, per almeno un minuto. Se non avete a disposizione acqua o sapone, potete utilizzare un disinfettante a base di alcool per mani, con una concentrazione di alcool di almeno il 60%.

I sintomi del Corona Virus

Come riportato sul sito del Ministero della Salute, i sintomi più comuni del Corona Virus sono febbre, tosse e difficoltà respiratoria ma come già successo in alcuni casi, nella forma più grave può portare polmonite, insufficienza renale e anche la morte.

Nella forma più leggera, quindi, il coronavirus si presenta come una normale influenza e con i classici sintomi:

  • Febbre;
  • Mal di gola;
  • Naso chiuso;
  • Cefalea;

Se presentate questi sintomi e siete stati in una delle zone che presentano persone infette, dovete chiamare il numero di telefono gratuito 1500 istituito dal Ministero della Salute.

Leggi Anche: Come disinfettare i giocattoli dei vostri bambini