Siete Qui: eComesifa.it » Mamme » Coronavirus e Halloween: come festeggiarlo restando in casa

Coronavirus e Halloween: come festeggiarlo restando in casa

La pandemia di Covid-19 ha costretto milioni di persone in tutto il mondo a rimanere in casa durante il periodo di lockdown. A scopo precauzionale, però, è ancora consigliato limitare le uscite, le feste e non creare assembramento.

halloween e covid

Per questo motivo, soprattutto in presenza di bambini, è necessario organizzare una festa di Halloween divertente ma a casa e in compagnia di poche persone. Ecco cosa si può fare.

Coronavirus e Halloween: le decorazioni per una festa a casa

Dato che non sarà possibile uscire né andare a fare ‘dolcetto o scherzetto’ di casa in casa, sarà fondamentale decorare la nostra casa a tema Halloween.

Bisognerà puntare tutto proprio sull’atmosfera casalinga se non si potrà andare per locali o a visitare altre case addobbate. La tavola è uno degli elementi più importanti in questo senso: non devono mancare tante candele, magari di colore nero o comunque a tema Halloween.

decorare casa con le zucche

Il portacandele deve essere spaventoso, quindi vanno bene le forme di ragno o di gatto nero. Ritagliamo dei cartoncini neri, magari raffigurando pipistrelli, più facili da realizzare, che appenderemo ai lampadari e attaccheremo alla tovaglia. Se abbiamo la possibilità, spargiamo anche qualche ragnatela, soprattutto se dovessimo avere il giardino. Riempiamo l’abitazione di scheletri e, a tavola, non dimentichiamo un portabiscotti spaventoso che potremmo riempire con i caratteristici occhi della strega, i dolci che non possono mancare nelle case durante il periodo di Halloween. Altrimenti, potremmo scegliere un tema specifico per decorare l’abitazione: ad esempio, fantasmi, zucche o gatti. Potremmo quindi addobbare tutto rispettando un unico stile, ad esempio con tovaglie arancioni e zucchette dappertutto.

Qualunque sia la nostra decisione, non potrà mai mancare all’ingresso della casa la zucca intagliata con la candela all’interno. Diamo libero sfogo alla nostra fantasia scegliendo le decorazioni che più ci aggradano.

Come festeggiare Halloween restando a casa

Arrivato il momento del party, non ci resta altro da fare che organizzare tutto al meglio, anche se non potremo spostarci.

Prepariamo e mangiamo una cena spaventosa, con dolci e bibite a tema, luci soffuse e poche candele a tavola. Non deve mancare la musica. Poi, se vogliamo, potremo organizzare una festa con omicidio, perfetta soprattutto se sono presenti ragazzi. Scriveremo una parte per ogni personaggio, organizzeremo il movente e faremo scoprire ai presenti gli indizi e le ragioni durante la serata. Ovviamente si tratta di un gioco che possiamo trovare anche da tavola, o che possiamo realizzare e preparare noi, organizzandoci per tempo.

dolci per halloween

Non devono mancare i travestimenti e, se ci sono bambini, potremo dare vita a un vero e proprio concorso. Sceglieremo la miglior risata, il miglior costume, il miglior scherzo, il travestimento più spaventoso ed ovviamente i premi saranno dei dolci, come vuole la tradizione, che potremo scegliere confezionati o preparare a casa prima della festa. Riuniamoci poi tutti insieme, raccontando le storie della tradizione e magari qualche propria esperienza paranormale.

Non può mancare la leggenda di Jack-O’-Lantern, soprattutto se sono presenti giovanissimi che ancora non la conoscono. Un’altra ottima idea è dare vita ad una gara di decorazione di zucche, in cui ciascuno dei partecipanti dovrà intagliarne una e poi sarà decisa la migliore. Attenzione, ovviamente, all’uso dei coltelli per decorare nel caso in cui ci fossero bambini.

Se si desidera una serata più tranquilla e tradizionale, dopo la cena si può guardare un film a tema, che sia horror o per tutta la famiglia, e poi un banchetto di dolcetti prima di andare a dormire. La parola d’ordine sarà divertimento, in qualunque modo possibile, rispettando le restrizioni e le misure di sicurezza per contrastare la pandemia di Covid-19.

Leggi Anche: Come fare la zucca di Halloween

Leggi Anche: Coronavirus: Sintomi e rimedi

29%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 2   Media: 4.5/5]