Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Autocad » Convertire disegno pdf in dwg Autocad

Convertire disegno pdf in dwg Autocad

Chi lavora con Autocad o lo utilizza a scuola, sa quanto può essere importante convertire un disegno pdf in dwg per prendere misure o eseguire delle modifiche.

da pdf a dwg

Nella mia esperienza come disegnatore, mi è capitato spesso di essere in possesso di un elaborato in formato PDF, magari del progetto costruttivo, e dover redigere l’AS-BUILT magari cambiando solo qualche misura o il cartiglio. Beh, non avere il disegno in formato dwg era davvero una scocciatura, perché voleva dire ridisegnare tutto in poco tempo, oppure provare con qualche software gratuito a trasformare il disegno pdf in dwg.

Devo dire che ho provato molti di convertitori da pdf a dwg, sia online che in App, ma tutti avevano sempre qualche limitazione. Fortunatamente, nelle ultime versioni di Autocad, gli sviluppatori di Autodesk hanno inserito un nuovo comando che permette di trasformare file pdf in dwg molto precisi e dettagliati e in questo nuovo articolo su www.ecomesifa.it vedremo come si fa.

Da pdf a dwg online

Per tutti quelli che non possiedono una versione recente di Autocad, uno dei migliori sistemi per convertire i pdf in dwg in modo da poterci lavorare, è quello di affidarsi ad alcuni servizi online gratuiti che permettono di caricare il file pdf per poi restituire il dwg.

Il servizio migliore che ho trovato online è sicuramente quello offerto su ZamZar.com, che anche se permette di convertire solo pochi file al giorno, il risultato è abbastanza buono e con qualche modifica il file restituito sarà pronto all’uso.

Utilizzare il servizio di conversione è molto semplice:

1 – Apri il sito di ZamZar.com con il tuo browser preferito e clicca sul pulsante verde “Aggiungi File…”;

convertitore pdf dwg

2 – Dalla finestra che si apre sul tuo schermo, cerca e seleziona il file .pdf che vuoi trasformare in dwg, quindi clicca sul pulsante “Apri”. In breve tempo, in base alla dimensione del file, il disegno in pdf verrà caricato sul sito.

3 – A questo punto, nella pagina di ZamZar.com, sarà disponibile anche un pulsante per scegliere il tipo di formato che vuoi come risultato, oltre al pulsante “Converti Ora”.

4 – Assicurati di selezionare DWG e clicca sul pulsante “Converti Ora” per avviare la conversione da pdf a dwg. Vedrai una barra che ti mostra la percentuale di trasformazione e una volta finito, sulla finestra vedrai il nome del disegno che hai convertito in formato .dwg con accanto il pulsante “Download”.

converti pdf in dwg

5 – Fai clic sul pulsante “Download” e il file trasformato in formato dwg verrà scaricato nella cartella Download del tuo computer.

Bene, è fatta, come hai potuto vedere il procedimento è abbastanza semplice, anche se devi servirti di un servizio online e di conseguenza avere una linea internet a disposizione.

Convertire pdf in dwg con Autocad

Come detto, con le ultime versioni di Autocad non c’è più bisogno di utilizzare software o servizi gratuiti o a pagamento per convertire pdf in dwg in modo veloce, perché il nostro buon programma di disegno ha già tutto quello che ci serve.

1 – Allora, naturalmente avvia Autocad sul computer e inizia un nuovo disegno;

2 – Una volta che la finestra del disegno si è aperta, basterà digitare il comando importapdf, premere il tasto Invio sulla tastiera e poi nella casella dei comandi cliccare sulla stringa File con il mouse;

importapdf in autocad

3 – Si aprirà la finestra da dove scegliere il file pdf da convertire in dwg, quindi cercalo tra le varie cartelle, selezionalo e clicca sul pulsante “Apri”.

4 – Una nuova finestra verrà aperta sul monitor e come vedi ci sono delle opzioni da configurare in base alle tue esigenze. Puoi impostare la scala di trasformazione, decidere se convertire i riempimenti solidi in tratteggi e così via. Una volta impostato tutto clicca sul pulsante “OK”, sposta il puntatore del mouse nel punto dello spazio modello di Autocad dove vuoi inserire il disegno e clicca con il pulsante sinistro del mouse.

importare disegno pdf in autocad

Autocad inizierà la procedura di conversione da pdf a dwg e ti mostrerà l’avanzamento con una barra in basso a destra della finestra.

Tieni presente che il tempo occorrente per la trasformazione può variare molto sia in base alle caratteristiche del tuo computer, ci vuole un computer potente per i file dwg più complessi, che in base alla complessità del disegno pdf che stai convertendo. Alcune volte ci vogliono pochi secondi, altre volte anche ore, però il risultato sarà veramente ottimo.

In caso non ti soddisfi il risultato ottenuto, ripeti la procedura modificando le impostazioni della finestra che ti compare al punto (4).

Leggi Anche: Come scaricare Autocad gratis

Leggi Anche: Da spline a polilinea in Autocad

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.
[Voti: 2   Media: 4.5/5]