Connessione limitata o assente : Risolvere l’errore

Quando vogliamo navigare in internet con il computer, può capitare di vedere degli avvisi che ci avvertono dell’impossibilità di accesso al web.

I messaggi, in base al vostro sistema operativo, sono principalmente due: “Connessione limitata o assente” e, in Windows 10, “Nessun accesso a Internet“. Quando vedete l’avviso, indicato con il punto esclamativo posto in basso a destra nel simbolo del monitor, vuol dire che la vostra scheda di rete non riesce a elaborare i dati correttamente.

In questa breve guida, vi spiegheremo in maniera semplice come risolvere i problemi di connessione, in modo da tornare a navigare regolarmente.

Soluzioni per i problemi di connessione:

Può sembrare banale, ma nella maggior parte dei casi, il problema viene risolto semplicemente con un rapido riavvio del computer.

Nel caso in cui il problema continui ad essere presente, potete provare a riavviare il router. Per farlo basta spegnerlo e riaccenderlo, premendo sul pulsante posto sul retro del modem.

I primi semplici consigli non sono bastati? Niente paura, andiamo a vedere come risolvere il problema di Connessione limitata o assente.

Solitamente il nostro PC si connette ad internet attraverso un collegamento ethernet, quindi , un consiglio che possiamo darvi, è quello di verificare che il cavo sia inserito bene sia alla scheda di rete che al router, qualora notaste dei danneggiamenti, provvedete a sostituirlo.

I problemi di connessione, potrebbero essere causati anche dai driver della scheda di rete non aggiornati o errati.

Aggiornare i driver è semplice, seguite questi passaggi:

  1. Aprire il pannello di controllo
  2. Recarsi in “Gestione dispositivi”
  3. Cliccare su “Scheda di rete”
  4. Fare doppio click sulla vostra scheda e scegliere “Driver”
  5. Premere “Aggiorna” e attendere la fine dell’operazione

driver scheda di rete

In alternativa, utilizzate il programma “Driver Booster”, che gestisce autonomamente i driver installati e vi avvisa quando necessitano di un aggiornamento.

Qualora il problema persista, dovrete agire dal prompt dei comandi.

Per aprire il prompt, bisogna cliccare sulla casella di testo in basso a sinistra dello schermo, digitare prompt e premere invio per avviare il processo. Nella finestra che si aprirà, digitate il comando netsh int ip reset c:\resetlog.txt e premete invio sulla tastiera, quindi riavviate il PC. Questo comando andrà a resettare le impostazioni della scheda di rete.

Bene, seguendo questa guida, sarete riusciti sicuramente ad eliminare il fastidioso problema della “connessione limitata o assente”. Nel caso abbiate dubbi segnalatecelo. Buona navigazione.

Leggi Anche: A cosa serve e come si usa uno Switch ethernet

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.