Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Come vivere in una casa pulita

Come vivere in una casa pulita

L’ambiente domestico è il luogo dove passiamo la maggior parte della nostra vita, e all’interno del quale sentiamo la necessità di rilassarci, di dormire, di vivere la nostra intimità nel modo migliore possibile.

E lo sporco, ovviamente, non aiuta certo a raggiungere questi scopi. La pulizia è infatti la prima caratteristica che rende la casa vivibile, e che ci permettere di sentirci a nostro agio fra le sue mura.

Per questo motivo, soprattutto quando arriva il momento delle pulizie di primavera, tutti noi abbiamo l’obbligo di far brillare la nostra abitazione per goderci, dopo le fatiche dell’impresa, il nostro diritto a vivere in una casa pulita. Vediamo dunque come attrezzarci.

Combattere i germi del pavimento

Il pavimento è ovviamente la prima superficie invasa dallo sporco e dai germi, soprattutto se avete bambini che, com’è naturale, tendono a giocare fuori casa e ad invadere l’ambiente domestico di fango, polvere e sporcizia.

Ed è dunque il primo aspetto che dovrete sempre considerare per vivere in una casa pulita. Il nostro consiglio è di acquistare un lavapavimenti a vapore elettrico, ideale per cancellare qualsiasi traccia di sporco e per igienizzare ogni tipologia di pavimento.

Una volta che l’avrete utilizzato, il consiglio è di prendere un’abitudine molto sana: togliervi le scarpe tutte le volte che entrate in casa, così da limitare al minimo l’invasione dei germi.

Attenzione ai tappeti

I tappeti, sebbene siano bellissimi da vedere e adatti per completare lo stile del vostro appartamento, tendono a sporcarsi molto facilmente e a riempirsi di polvere e di acari.

E l’ultima cosa che volete, è che i vostri bambini entrino a contatto con tappeti lerci e pericolosi per la salute. Per questo motivo, il nostro consiglio è di lavarli in lavatrice ma stando molto attenti a non rovinarli, utilizzando una rete per bucato che possa evitare di farli impigliare sul cestello.

Inoltre, cercate sempre di non utilizzare detersivi aggressivi per non rovinare trame e colori del tappeto, optando per il sapone di Marsiglia a scaglie.

Eliminare la polvere in casa

Se non siete tipi da scopa e paletta, e preferite qualcosa di più moderno e funzionale per eliminare la polvere dal vostro pavimento, noi consigliamo di acquistare un robot aspirapolvere professionale (potete trovarlo su Amazon.it) che possa eliminare la polvere e svolgere la fase di lavaggio in modo del tutto autonomo, senza costringervi a spaccarvi la schiena in giro per la casa.

Se invece non vi fidate e preferite avere il controllo della situazione, il consiglio è di acquistare una scopa elettrica aspirapolvere, che potrete comodamente utilizzare per pulire “manualmente” la vostra casa.

Pulire specchi e vetri

Una casa linda non può essere considerata tale, se gli specchi ed i vetri delle vostre finestre non saranno tirati a lucido come si deve.

E non parliamo certo di una passeggiata, dato che questa fase di pulizia implica ore trascorse a sudare strofinando e risciacquando incessantemente queste superfici.

Per velocizzare l’operazione, noi consigliamo di acquistare un prodotto detergente idro-repellente che, una volta applicato su vetri e specchi, creerà una pellicola protettiva che li farà brillare più a lungo.

Leggi Anche: Come pulire le fughe del pavimento