Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Come vendere su Facebook

Come vendere su Facebook

Se hai qualche oggetto che non usi più, oltre a poter utilizzare la piattaforma di Subito.it puoi pubblicare i tuoi annunci e vendere anche sul Marketplace di Facebook. Vediamo insieme come fare.

come vendere su facebook marketplace

Come vendere su Facebook

Per poter creare un annuncio di vendita su Facebook hai bisogno di essere iscritto al popolare social network e avere quindi un account valido e funzionante. Procedi quindi effettuando il login e quindi clicca sulla terza icona in testa al sito a partire da sinistra, quella che è rappresentata da una casetta.

marketplace di facebook

Quando hai cliccato sull’icona Facebook ti rimanda alla sezione del Marketplace dove puoi finalmente creare i tuoi annunci di vendita oltre che vedere quelli già pubblicati dagli altri utenti.

vendere oggetti su facebook

Per poter creare un annuncio clicca sul bottone nella colonna di sinistra con scritto Crea un nuovo annuncio.

Creare un annuncio di vendita su Facebook

Quando hai cliccato su Crea un nuovo annuncio la prima cosa che Facebook chiede è che tipologia di prodotto o servizio vuoi vendere.

Puoi scegliere tra:

  • Articoli in vendita (di qualsiasi tipologia o categoria che non rientra tra le altre due);
  • Veicoli;
  • Immobili (in vendita o affitto);
pubblicare annunci gratis su meta

Clicca sull’oggetto che desideri vendere e in automatico vieni reindirizzo alla pagina in cui inserire tutti i dati dell’oggetto.

commissioni vendita su marketplace

Per poter creare un annuncio di vendita devi inserire:

  • Foto del prodotto. Ricorda che più foto aggiungi, fino ad un massimo di dieci, e migliori sono le foto, maggiori sono le probabilità che il tuo annuncio faccia colpo e qualcuno ti contatti;
  • Inserire il Titolo dell’oggetto che vuoi vendere ad esempio Borsone Sportivo da Calcio per Bambino marca Nike;
  • Inserisci l’importo a cui vorresti vendere il tuo oggetto;
  • Scegli, tra quelle proposte, la categoria a cui appartiene il tuo oggetto (ad esempio arredamento, sport, giardino etc);
  • Specifica la condizione in cui si trova l’oggetto  che può essere nuovo, usato – come nuovo, usato – buono, usato – accettabile;
  • Scrivi una descrizione cercando di essere il più dettagliato possibile e fornire al possibile acquirente tutti i dettagli utili per effettuare una scelta e valutare l’oggetto che vendi;
  • Inserisci la disponibilità dell’oggetto se è in quantità singola o hai più pezzi a disposizione;
  • Specifica, se lo desideri, dei tag per facilitare l’indicizzazione del tuo annuncio e far si che venga trovato da più persone. Puoi utilizzare i tag più utilizzati dalle persone che siano affini al tuo oggetto. Supponendo di vendere il borsone da calcio alcuni dei tag che potresti utilizzare sono: #borsonecalcio #calcio #allenamento #calcetto # borsasport #borsonesportivo. Immagina i tag come fossero delle categorie o specifiche aggiuntive che puoi aggiungere;
  • Inserisci, se disponibile, il codice prodotto ossia lo SKU;
  • Specifica dove si trova l’oggetto inserendo il luogo / comune;
  • Se vuoi che i tuoi amici non sappiano che stai vendendo quel prodotto flagga l’opzione nascondi agli amici;
  • Verifica i dati inseriti e clicca su Avanti per rivedere l’inserzione e confermare la pubblicazione;

Come ti contatteranno i probabili acquirenti

Se hai specificato un numero di telefono nell’annuncio, cosa che non consigliamo, gli acquirenti ti contatteranno li. Diversamente utilizzeranno la funzione di messaggistica interna a Facebook.

Presta attenzione perché il messaggio potrebbe comparire tra le “Richieste di Messaggi” o nello “Spam”.

Per trovarli apri l’app Messanger (da dispositivo mobile o Desktop), clicca sull’icona del tuo profilo e quindi scegli Richieste di Messaggi.

Leggi Anche: Come diffondere e far conoscere una Pagina Facebook

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.