Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Lavoro » Come vendere corsi su Udemy

Come vendere corsi su Udemy

Una delle possibilità che internet offre è quella di crearsi dei metodi alternativi per guadagnare soldi. È possibile farlo sfruttando diverse possibilità, dalla vendita di ebook a creare e vendere video corsi digitali, ad esempio su Udemy.

vendere corsi di qualità su udemy

Se hai una particolare abilità su una specifica tematica, di qualsiasi tipo essa sia, potresti pensare di creare un video corso da vendere online e crearti così una rendita passiva.

Che cos’è Udemy

Udemy è una piattaforma di e-learning che mette in comunicazione insegnati o meglio esperti di particolari settori e studenti e persone desiderose di apprendere nuove conoscenze.

Che tipi di corsi si possono vendere su Udemy

Su Udemy è possibile vendere video corsi in qualsiasi settore. Puoi creare un videocorso per insegnare la difesa personale piuttosto che un corso per spiegare come creare macro e tabelle su Excel. L’unico limite è quello di non creare contenuti che siano violenti, espliciti o diffondano pratiche illegali.

Il consiglio che ti do, se vuoi avere successo su Udemy è quello di studiare il mercato.

Dopo esserti iscritto alla piattaforma come insegnate sfrutta i loro strumenti per capire se la tua idea può essere vincente. Nella dashboard Udemy vai alla sezione Strumenti e quindi Marketplace Insights e cerca di capire se il tuo argomento è abbastanza popolare.

videocorsi udemy marketplace
guadagnare con i videocorsi online

Ad esempio, se vuoi creare un corso su “YouTube”, questo non è nemmeno un argomento esistente. Potresti invece orientarti su “YouTube Marketing” e, dopo averlo selezionato, puoi avere un’idea del potenziale di reddito. 

vendere videocorsi online

In merito a questo devi prestare attenzione alla concorrenza. Se analizzi il corso top in YouTube Marketing questo genera $ 2975 al mese ma è anche vero che dietro questo risultato c’è un enorme lavoro. Gli altri corsi guadagnano, nella media 13$ al mese. Vale quindi davvero la pena creare un nuovo corso su YouTube Marketing?

vendere e guadagnare con corsi online su udemy

Capisci quindi che l’argomento che scegli e sceglierlo giusto è il primo passo da fare per commercializzare il tuo corso con successo. Puoi fare un corso terribile su un argomento richiesto e fare più soldi che fare un ottimo corso su un argomento molto competitivo.

Se vuoi compiere un’ulteriore analisi in merito puoi utilizzare anche lo strumento TubeBuddy per analizzare le prestazioni dei video YouTube e capire così quale può essere un buon argomento da trattare.

Creare e vendere corsi su Udemy

Una volta che hai individuato l’argomento del tuo corso e lo hai creato è il momento di caricarlo sulla piattaforma.

Dalla dashboard principale da insegnante clicca su Crea il tuo Corso e seleziona Corso per vendere un videocorso.

creare un videocorso e guadagnare su internet

Lo step successivo è quello di inserire un titolo. Udemy ti offre la possibilità di inserire un titolo provvisorio (puoi modificarlo in seguito) ma, il consiglio, se vuoi avere successo, è quello di pianificare tutto per bene ancor prima di iniziare a registrare le puntate che compongono il tuo corso. Passo successivo è quello di selezionare l’argomento cuore del tuo corso. Puoi scegliere tra diverse categorie proposte come:

  • Sviluppo
  • Business
  • Finanza e Contabilità
  • IT e Software
  • Produttività in ufficio
  • Sviluppo personale
  • Design
  • Marketing
  • Stile di Vita
  • Fotografia e Video
  • Salute e Fitness
  • Musica
  • Insegnamento e Studi Universitari
  • Non lo so ancora

Requisiti e Pre requisiti

Udemy vuole che i suoi studenti siano sempre estremamente soddisfatti dei loro acquisti. Per essere sicuri di offrire corsi che rispecchiano e soddisfino le aspettative degli studenti Udemy chiede ad ogni insegnate di compilare la pagina requisiti e curriculum. In particolare, devi inserire:

  • Cosa impararono i tuoi studenti dopo aver concluso il corso;
  • Quali requisiti devono avere per poter seguire e capire il tuo corso (ad esempio, se fai un corso su un software un requisito potrebbe essere il possedere il software e una particolare componentistica hardware sul computer );

Curriculum

In questa sezione puoi caricare i video, devono essere almeno 5 per un totale di almeno 30 minuti, del tuo video corso.

Puoi caricare sia ogni video singolarmente che sfruttare lo strumento di caricamento in blocco ed editare in un secondo momento titoli e descrizioni.

Per ogni video puoi inserire titolo, descrizione e linkare eventuali risorse esterne.

iscrizione su udemy da insegnante

Pagina di Destinazione Del Corso

Questa sezione è parecchio importante perché qui vai ad inserire tutti i dati che compariranno sulla landing page di presentazione e vendita del tuo corso. Carica l’immagine di presentazione, livello, categoria e una descrizione del tuo corso.

caricare un corso su udemy

Ricordati di effettuare una ricerca su Google e strumenti affini per cercare il miglior titolo da utilizzare che possa essere meglio indicizzato su Google.

Prezzi

Alla sezione prezzi puoi definire l’importo di vendita del tuo video corso e creare eventuali sconti e buoni da offrire ai tuoi studenti.

scegliere prezzo corso online

Conclusione: Come vendere corsi online su Udemy

Inseriti questi campi quello che devi fare è inviare la scheda del corso al team di Udemy per una sua revisione. Una volta che il corso viene approvato e quindi reso disponibile per la vendita devi attivarti per promuoverlo e farlo conoscere ad un vasto pubblico così da aumentare le possibilità di vendita e, di conseguenza i tuoi incassi.

Leggi Anche: Come organizzare corsi online

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.