Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Web » Come velocizzare Youtube

Come velocizzare Youtube

Come avrete sicuramente notato, dall’aggiornamento dell’anno scorso, YouTube è molto più lento se non usate Chrome. Ecco come velocizzare Youtube.

Se siete tra quelli che come browser non utilizzano Chrome e avete notato che da un po’ di tempo il sito di Youtube si carica più lentamente, dovete sapere che il problema non è la vostra connessione o il vostro computer, ma il rallentamento con gli altri browser è dovuto all’utilizzo delle API Shadow DOM v0, utilizzato attualmente solo da Chrome.

Per fortuna degli utilizzatori di Mozilla FireFox, Safari, Microsoft Edge e degli altri browser, esiste una soluzione per velocizzare Youtube, a patto che vogliate fare a meno della nuova interfaccia grafica del sito.

Velocizzare Yotube con browser non Chrome

Bene, vediamo allora come velocizzare il sito di Youtube, con i browser più famosi e più utilizzati.

Mozilla FireFox

Gli utenti del famoso browser Mozilla Firefox, sono fortunati, perché la soluzione per velocizzare Youtube e gustarsi la musica alla grande è molto semplice.

Vi basterà scaricare l’Add-on YouTube Classic per il vostro browser ed il gioco è fatto.

Per farlo, bisogna andare sul menu, quindi su Aggiungi a Firefox e installare l’add-on, in questo modo, quando caricate la pagina di Youtube, il sito risulterà molto più veloce.

youtube lento su firefox

Microsoft Edge

Tutti quelli che utilizzano Microsoft Edge e vogliono rendere più veloce Youtube, hanno bisogno di scaricare dal Microsoft Store Tampermonkey.

Appena avrete scaricato l’applicazione ed eseguito l’installazione dovrete:

  1. Clliccare su Avvia dalla pagina di Microsoft Store.
  2. A questo punto, verrà avviato il browser Edge che vi chiederà il permesso di abilitare l’estensione installata. Fare clic su Attiva.

Appena abilitata l’estensione, vedrete comparire l’icona di Tampermonkey sulla parte destra della barra degli indirizzi.

Ora dovete cliccare sull’icona e selezionare l’opzione Crea un nuovo script , sul monitor si aprirà una finestra di editor.

Dovete scaricare YouTube – Per il ripristino dello script classico , quindi copiare e incollare il contenuto dello script nell’editor, di Edge e poi fare clic su File > Salva .

Da questo momento, quando aprite Youtube, potrebbe volerci un po’ più di tempo all’avvio, ma quando lo script sarà caricato e l’interfaccia grafica torna quella classica, la velocità aumenterà notevolmente.

edge e youtube

Safari

Anche gli utenti di Safari, dovranno scaricare ed installare Tampermonkey . Una volta fatto dovrete:

  1. Cliccare sul pulsante Download in modo da espandere il menu.
  2. A questo punto, bisogna fare doppio clic su tampermonkey.safariextz. 
  3. Ora vi verrà chiesto se l’estensione è affidabile, date l’ok.

Abilitata l’estensione, comparire l’icona di Tampermonkey sulla parte sinistra della barra degli indirizzi.

Bisogna fare clic sull’icona dell’estensione e selezionare l’opzione Crea un nuovo script , in modo da avviare la finestra di editor.

Scaricate YouTube – Per ripristinare lo script classico , quindi copiare e incollare il contenuto dello script nell’editor, di Edge e poi fare clic su File > Salva .

Da questo momento, quando aprite Youtube, potrebbe volerci un po’ più di tempo all’avvio, ma quando lo script sarà caricato e l’interfaccia grafica torna quella classica, la velocità aumenterà notevolmente.

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Come proteggere gli occhi quando si utilizza il PC

[Voti: 25   Media: 4.7/5]