Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come velocizzare l’avvio di Windows 11

Come velocizzare l’avvio di Windows 11

Se il tuo computer è troppo lento all’avvio, puoi velocizzare Windows 11 apportando alcune modifiche che miglioreranno il tempo di avvio del tuo computer in modo da non dover aspettare troppo.

come velocizzare avvio computer windows 11

In questa nuova guida, adatta anche a principianti, ti aiuteremo a configurare il computer in modo da avere prestazioni migliori all’avvio.

Rimuovere le app dall’elenco di avvio automatico

Un modo semplice per velocizzare l’avvio di Windows 11 consiste nel disabilitare le app indesiderate nell’elenco dei programmi di avvio. 

Molte App, infatti, si avviano automaticamente quando accendi il computer, rallentando il PC. Puoi eliminare l’avvio automatico delle app che non ti servono in modo da migliorare le prestazioni.

Per disabilitare le App, devi innanzitutto avviare “Gestione Attività” (o Task Manager) sul tuo computer facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona del menu Start e cliccando sulla voce “Gestione Attività”.

aprire gestione attività windows

Una volta entrato in “Gestione Attività”, clicca sul pulsante “App di Avvio” che trovi nella parte sinistra della finestra (l’icona che sembra un contachilometri).

avvio app windows

In questa scheda, verrà visualizzato un elenco di app che si avviano automaticamente all’accensione del tuo PC. Individua le app inutili che non vuoi che si aprano all’avvio del computer, quindi, fai clic con il tasto destro del mouse su ciascuna app e selezione “Disabilita” dal menu che compare a video.

disattivare avvio automatico app su windows 11

Nello scegliere le app da disabilitare all’avvio del tuo computer, però, devi stare attento a non interrompere i servizi che potrebbero esserti utili. Per esempio, se disattivi Google Drive oppure DropBox, i tuoi file non verranno sincronizzati automaticamente quando accendi il computer. Comunque, in caso, non temere, perché potrai tornare nuovamente in “Gestione Attività” e abilitare nuovamente l’avvio automatico.

Attivare la modalità di avvio rapido di Windows 11

Altro modo rapido per migliorare la velocità di avvio del tuo computer con Windows 11 è quello di attivare la modalità di avvio rapido. 

Come suggerisce il nome, infatti, questa funzione permette al PC di avviarsi più velocemente caricando le tue attività da un file invece di avviarle sempre da zero.

Una cosa da tener presente se si decide di abilitare questa funzione è che alcuni aggiornamenti di Windows potrebbero non essere installati correttamente al riavvio. Questo perché l’avvio rapido non spegne completamente il computer. Quindi, se c’è da fare qualche aggiornamento, ti basterà riavviare il PC invece di spegnerlo e gli aggiornamenti verranno installati senza problemi.

Per attivare la modalità di Avvio rapido, accedi al Pannello di controllo di Windows premendo sul pulsante “Start”, cercando “Pannello di controllo” tra le opzioni e cliccando su quell’elemento nei risultati della ricerca.

come aprire il pannello di controllo su windows 11

Una volta dentro il Pannello di controllo, seleziona la voce “Sistema e sicurezza”.

sistema e sicurezza

Quindi nella sezione “Opzioni risparmio energia”, clicca su “Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione”.

programmare i pulsanti di accensione del computer

A questo punto fai clic su “Modifica le impostazioni attualmente non disponibili” che trovi nella parte superiore della finestra, quindi, abilita l’opzione “Attiva avvio rapido (consigliato)” e poi clicca su “Salva cambiamenti”.

avvio rapido

Bene, ora che hai abilitato l’avvio rapido la prossima volta che spegni e riaccendi il computer, noterai sicuramente che l’avvio sarà più veloce.

Monta un nuovo SSD e aggiorna la RAM

Ormai, la maggior parte dei computer di ultima generazione con installato Windows 11, utilizza per archiviare i dati gli SSD (Solid State Drive), molto più veloci dei dischi rigidi tradizionali. Tuttavia, se il tuo PC si avvia lentamente e anche nell’esecuzione dei programmi lo trovi lento, ti consigliamo di comprare un nuovo SSD per aumentarne le prestazioni .

ssd veloce prezzo basso

Anche aggiornare la RAM potrebbe essere una buona idea se vuoi migliorare il tempo di avvio del PC. Con più memoria RAM il tuo computer avrà una memoria più volatile più veloce in cui caricare gli elementi temporanei, con conseguente tempo di avvio e prestazioni migliori.

Leggi Anche: Come scaricare Microsoft Word Gratis

ID tabella non valido.