Ogni anno Apple tira fuori dal cappello nuovi modelli di iPhone e di iPad insieme a una sempre più aggiornata versione del sistema operativo iOS.
Nonostante sia una buona idea stare al passo con hardware e software, considerando il costo da sostenere per riuscirci forse a volte considerare di non comprare l’ultimo modello ma migliorare ciò che già abbiamo può essere un’idea anche migliore.
Se avete un iPhone o un iPad non proprio nuovissimo ma volete continuare ad usarli senza scendere troppo a compromessi per poter usare app e giochi più nuovi seguite questa breve guida e sicuramente un minimo più performanti lo saranno!
Partiamo con un consiglio valido non solo nel mondo mobile ma anche in quello dei PC, avete provato a spegnere e riaccendere il vostro iPhone? Domanda che sembra sciocca ma non lo è, i devices, tra cui anche quelli Apple, più tempo stanno accesi e più è possibile andare incontro a dei piccoli problemi dovuti a sviste degli sviluppatori di app, questi problemi possono arrivare a consumare più RAM del dovuto e anche più risorse del processore facendo così di fatto rallentare il vostro telefono o tablet nell’uso quotidiano.
Riavviando risolviamo questo problema e per evitare di tornare allo stato precedente ricordiamoci di riavviare almeno una volta ogni quattro o cinque giorni.
Un altra impostazione che può velocizzare il vostro tablet è quella riguardante Eye Candy andando in Settings -> General -> Accessibility e modificando i vari settaggi così da velocizzare un po’ tutto.
Disinstalliamo le app che non usiamo più o che usiamo davvero poco, libereremo spazio e anche risorse perché tantissime app anche quando sono “spente” ogni tanto “svegliano” il telefono per fare una vasta varietà di cose, tutto questo porta ovviamente a uso delle risorse (CPU e RAM) oltre che di banda (specie se avete un contratto con limiti di consumo) e spazio.
Ripuliamo i messaggi da quelli troppo vecchi o inutili, è stato notato da molti utenti che se abbiamo tanti messaggi quando avviamo la relativa app più messaggi ci sono e più si rallenta il telefono in quanto per organizzare una grande quantità di sms c’è bisogno di più tempo. Magari teniamo in memoria solo gli ultimi o quelli effettivamente utili da tenere.
Disabilitate i suggerimenti di Siri, saranno anche comodi ed efficienti ma come tutto il resto Siti consuma risorse e contribuisce a rallentare i devices meno recenti.
Usate le app di Apple, le app già integrate negli iPhone e iPad sono più efficienti di quelle di terze parti quindi se avete problemi di performance sicuramente sarà di aiuto usare Safari Invece di Chrome, Mail invece di Gmail e così via.
Se tutti questi consigli non vi aiuteranno a velocizzare il vostro hardware mobile, l’unica cosa che resta da fare è resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica e poi nell’uso quotidiano applicare man mano tutti questi consigli e cercare di non intasare spazio e risorse con app inutili o che usate davvero molto di rado.
Leggi Anche: Come configurare lo SmartWatch e lo Smartphone Android