Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come velocizzare il PC

Come velocizzare il PC

Ecco la guida definitiva per capire finalmente come velocizzare il PC una volta per tutte. Vedremo tutti i casi e tutte le procedure per la velocizzazione del tuo PC.

Questa guida è stata creata per chi vuole velocizzare il proprio PC, sia se tu abbia un nuovo dispositivo e sia se tu disponga di un vecchio computer. Se sei qui scommettiamo che il tuo computer sembra andare lento e macchinoso e non sai il perché, ma soprattutto non sai come risolvere la situazione. Quindi come risolvere?

come velocizzare un pc lento

Con molta probabilità la lentezza è data da molti processi che noi non vediamo solitamente sul desktop, ma che sono come si dice in informatica in background. Oppure molti i molti programmi installati sul proprio computer, appesantiscono tutte quelle funzioni essenziali di un computer, anche nelle funzioni base.

Inoltre, non è da escludere che in questi casi, il disco abbia bisogno di una bella ottimizzazione o che qualche malware abbia attaccato il sistema, quindi dobbiamo risolvere in qualche modo.

Grazie ai consigli di questa guida di oggi di certo riuscirai a velocizzare il tuo PC e senza spendere i soldi che dovresti dare ad un tecnico o ad un esperto in materia. Ovvio avvisare che questo discorso vale se trattasi di problemi software.

In caso di problemi hardware, bisognerebbe inevitabilmente comprare componenti nuovi.

Andiamo allora a capire come risolvere i rallentamenti del PC e come velocizzarlo.

Come velocizzare il PC con Windows 10

Parole a parte andiamo subito a capire come velocizzare un PC con Windows 10, il sistema operativo più comune e diffuso in tutto il mondo.

Se si dovesse usare una versione precedente o diversa, non preoccuparti, le indicazioni riportate di seguito valgono generalmente anche nel caso in cui si volesse velocizzare il PC con Windows 7. Sistema comunque da evitare, in quanto non più supportato e poco sicuro.

Inoltre che si abbia un PC fisso o un computer portatile la differenza non esiste, il sistema operativo Windows è praticamente lo stesso su ogni dispositivo. Potrai velocizzare il tuo PC fisso e portatile.

il computer è lento

Velocizzare il PC: Disattiva o rimuovi i programmi

Per disattivare i programmi impostati per l’avvio automatico e velocizzare Windows 10:

  1. Clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start
  2. Richiama il tool Gestione attività dal menu che si apre
  3. Nella finestra che ti viene proposta, clicca sulla voce Più dettagli collocata in basso a
  4. Dopodiché spostati nella scheda Avvio, individua i programmi superflui

Consigliamo tutti quelli che non sono antivirus o programmi che sai di per certo di voler attivare non appena entri in Windows, quindi disattivali selezionando i loro nomi e premendo sul bottone Disabilita, in basso a destra.

Per disattivare i programmi impostati per l’avvio automatico e velocizzare Windows 7: per accedere alla lista dei programmi impostati per l’esecuzione automatica, devi richiamare il pannello Esegui (Win+R) e digitare il comando msconfig in quest’ultimo.

Se invece si vuole disinstallare un programma e non disattivarlo, perché considerato inutile:

  1. Cercalo nel menu Start
  2. Fai clic destro sulla sua icona
  3. Seleziona la voce Disinstalla dal pannello proposto

Se si tratta di un’applicazione scaricata dal Microsoft Store, si cancellerà in pochi secondi, altrimenti si aprirà il pannello di controllo per la disinstallazione dei programmi:

  1. Premere sul bottone Disinstalla
  2. Seguire le indicazioni su schermo

Mentre su Windows 7:

  1. Procedere dal menu Start 
  2. Pannello di controllo
  3. Disinstalla un programma

Velocizzare il PC: Elimina i file pesanti

Rimuovere i file inutili dal disco non aumenta automaticamente la velocità del PC.

Ciò può avvenire, ma solo in situazioni particolari, questo perché poiché quando non c’è RAM a sufficienza il sistema sposta alcune informazioni sul disco, avere spazio su quest’ultimo da dedicare a tale attività può aiutare a mantenere un buon livello di performance generali.

come aumentare la velocità del pc

Ad ogni modo, avere più spazio per dati e programmi fa sempre comodo, quindi ecco come procedere:

  1. Cerca il termine “spazio” nel campo di ricerca situato nella barra delle applicazioni
  2. Scegli Impostazioni di archiviazione dai risultati che ti vengono proposti
  3. Nella finestra che si apre fai clic su Mostra altre categorie, per avere un quadro completo degli elementi che occupano più spazio sul tuo disco
  4. Seleziona, dunque, uno di questi elementi ad es. File temporanei e avviane la cancellazione, spuntando le caselle relative agli elementi da rimuovere 
  5. Cliccando sul bottone Rimuovi file

Su Windows 7, invece, la procedura si chiama Pulizia del Disco:

  1. Avviare Pulizia del Disco
  2. Spuntare le categorie di file da rimuovere
  3. Cliccare sul pulsante OK

Velocizzare il PC: Ottimizza il disco

Per velocizzare un PC esiste la procedura di ottimizzazione del disco (sia esso meccanico o il più performante SSD), che viene eseguita in maniera automatica da Windows, ma può essere disabilitata.

Se dunque, sul PC la funzione è stata disattivata per errore o non si sa per quale motivo, si deve porre rimedio alla cosa. Quindi come prima operazione andiamo ad accertarci che sia tutto in regola e attivo:

  1. Fai clic sul pulsante Start
  2. Cerca deframmenta e ottimizza unità nel menu che si apre
  3. Fai clic sul relativo collegamento
  4. Nella finestra che si apre, pigia sul bottone Modifica impostazioni
  5. Verifica che siano selezionate le voci Esegui in base a una pianificazione unitamente a Ogni settimana dal relativo menu a tendina e Notifica in caso di tre esecuzioni pianificate consecutive non completate
  6. Se le opzioni non sono spuntate, selezionale tu e poi pigia sul bottone OK

Queste erano le prime operazioni per velocizzare un qualsiasi PC Windows, se i problemi continuassero a persistere si deve valutare il ripristino di Windows o la formattazione, prima di recarsi in un negozio a comprare un nuovo disco.

Leggi Anche: Come aggiornare Windows 10

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.