Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Televisione » Come vedere TimVision su Smart TV

Come vedere TimVision su Smart TV

Se siete in possesso di un contratto con TIM, quindi ne siete clienti, e volete capire come fare per vedere TIMvision, ovvero il servizio di video che è offerto on demand dal famoso operatore italiano, con la vostra Smart TV allora siete nel posto giusto.

come vedere timvision su smart tv

Il dubbio che assale quasi tutti riguarda il fatto di non sapere se la propria Smart TV sia compatibile o meno con il servizio. Ma non dovete preoccuparvi, siamo qui proprio per risolvere questo problema.

Per chi non avesse ben chiaro cosa sia TIMvision, stiamo parlando del servizio on demand di TIM con il quale è possibile vedere su PC, smartphone, tablet, Smart TV e il decoder Tim Box tutti i vari contenuti quali serie TV, film, documentari e cartoni animati.

Nella versione base ha un costo pari a 6,99 euro/mese, ma se siete già clienti con TIM lo avrete incluso in diverse offerte ADSL e Fibra.

Installare TIMvision Smart TV

Partendo con l’installazione di TIMvision sulla vostra Smart TV che volete utilizzare per poter guardare i contenuti on demand di TIM, dovete tenere presente che si tratta di un’operazione semplice.

Per essere in grado di installare TIMvision sulla Smart TV, dovete accendere il televisore e controllare di aver collegato la TV alla rete Wi-Fi di casa. Adesso, dovete fare il collegamento allo store delle app, trovate l’applicazione TIMvision e premete il tasto Invio (o Entra) sul telecomando della tv su Installa.

timvision wifi

Una volta che avrete ultimato il download, dovreste vedere il bottone Apri, premetelo e vedrete che partirà il caricamento dell’applicazione. Se siete in possesso di una Smart TV Samsung e avete voglia di installare l’applicazione di TIMvision basta accendere il televisore e fare il collegamento ad internet.

Quando avrete concluso la procedura dovrete verificare di essere connessi, potrete farlo con l’accesso alla sezione Rete che si trova nel menu principale del TV. Fatto questo, dovete premere il tasto Menu del telecomando, spostatevi con il tasto freccia giù sulla voce Rete e fate tap su OK.

Per poter continuare con l’installazione della vostra app di TIMvision, dovete poi premere il tasto Smart Hub del telecomando, poi dovrete spostarvi con il tasto raffigurante la freccia sinistra sul riquadro che sta in primo piano e premete OK due volte consecutive.

Qui potrete vedere la nuova schermata, poi spostatevi con i tasti freccia destra e freccia su in modo da poter selezionare l’icona con lente d’ingrandimento. Fate la ricerca di TIMvision e avviatela selezionando il comando Fatto. Vedrete all’interno della nuova schermata che dovrete  premere sul segno Scarica per poter far partire il download dell’app.

Una volta completato dovete selezionare la voce Apri in modo da entrare nella stessa pagina dell’app, benissimo, ora potrete guardare tutto! Ma può anche capitare che, se siete in possesso di una Smart TV recente, abbiate l’applicazione TIMvision preinstallata all’interno del pacchetto del vostro Smart Hub.

Come attivare TIMvision su Smart TV

Nel momento in cui l’installazione sarà completata, allora sarà arrivato il giusto momento per poter attivare l’applicazione TIMvision sulla vostra Smart TV. Vi dico subito che si sta parlando di  un’operazione pressoché banale, questo perché richiede pochissimo tempo.

Ma se non avete fatto la registrazione di un account TIMvision, potrete farlo andando al sito ufficiale del servizio o con l’app TIMvision per smartphone e per tablet. Se volete, però, fare la registrazione con il PC, dovrete collegarvi alla pagina TIMvision e fare tap sul pulsante Registrati.

Vedrete all’interno della nuova schermata che dovrete riempire i campi classici quali: Email, Password e Conferma password. Fatto ciò, spuntate tutto accanto ad “Accetto i Termini del servizio e privacy, Proponimi i contenuti più adatti a me e Tienimi aggiornato su promo e novità.”.
Quando avrete finito, selezionate il tasto Registrati che si trova in fondo alla pagina.

Così avrete finito la registrazione e riceverete un’email per la conferma dell’attivazione all’indirizzo di posta elettronica che dovrete aver dato nel momento della registrazione. Come diverse procedure, anche qui dovrete aprirla e fare clic sul link che si troverà al suo interno, in modo da poter terminare la registrazione dell’account.

vedere timvision senza decoder

Se avete già attivato l’abbonamento dall’app MyTIM, dovrete poi associare l’account nel momento in cui avrete registrato la vostra linea mobile. Lo potrete fare andando all’interno della home page del vostro sito Web TIMvision, poi selezionate la voce Profilo e quando si apre il menù fate clic sull’opzione Gestione profilo.

A questo punto trovate la linea e fate tap sul pulsante Associa e, all’interno di quello che sarà il nuovo campo che vi apparirà in basso, dovrete mettere il numero della SIM TIM con la quale avrete attivato in precedenza l’abbonamento.

Procedete con il termine dell’operazione premendo su Associa e dopo poco avrete il vostro SMS con il codice PIN da dover mettere all’interno della sezione Linea mobile di Web TIMvision. Questo deve essere fatto per ultimare l’associazione.

In conclusione

Arrivati fino a questo punto potrete, infine, effettuare il vostro accesso all’app di TIMvision anche dalla vostra Smart TV.

Per farlo dovete premere sul pulsante Smart Hub, poi cercate il riquadro App personali e fate tap sul tasto OK dal vostro telecomando per due volte consecutive.

Vi compare una schermata dove dovrete spostarvi con i tasti freccia destra, freccia giù, freccia su, quindi anche freccia sinistra fino a trovare l’applicazione TIMvision e fate tap sul pulsante OK. In modo automatico, l’app vi farà visualizzare la schermata Accedi a TIMvision: qui dovrete riempire i campi dell’account TIMvision e poi selezionare la voce Avanti.

La schermata successiva che si apre richiedete di immettere un PIN di 4 cifre con cui dovrete completare i vari acquisti con l’applicazione. Poi dovrete ultimare il campo Conferma PIN e scegliere la voce Conferma tramite il tasto OK del telecomando. Infine, dove vi è la schermata ultima vi comparirà la funzione del Parental Control: ecco, qui potrete decidere se mettere il livello di Parental Control all’app TIMvision solo con i tasti freccia destra e freccia sinistra e ultimando i campi Inserisci PIN e Conferma PIN inserendo il codice per il blocco dei contenuti.

Per completare tutta la procedura, dovrete selezionare le voci Avanti e OK, aspettare che carichi la home page dell’applicazione e vedere tutti i contenuti offerti da TIMvision su Smart Tv!

Leggi Anche: Disney+: Come attivare la prova gratuita

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.